Home » Semi del cocomero proteici: finalmente la verità sul loro ruolo in una dieta

Semi del cocomero proteici: finalmente la verità sul loro ruolo in una dieta

Cocomero
Cocomero – IFood.it (foto di Canva)

Sono ricchi di vitamine e sali minerali, ma contengono davvero così tante proteine come si crede? Ecco la verità su di loro.

È un alimento che in estate non può mai mancare, perchè con il suo gusto rinfrescante e dissetante riesce a fronteggiare il forte caldo della stagione e portare un po’ di freschezza nei palati di chi lo mangia. Anche per questa ragione insieme al melone è considerato il frutto simbolo dell’estate.

È un vero toccasana nel momento in cui le temperature diventano elevate e poi è talmente gustoso che qualsiasi occasione è perfetta per poterne mangiare una fetta. C’è addirittura chi porta il frutto intero in spiaggia pur di poterlo gustare sotto all’ombrellone.

Sapore dolce e freschezza a parte, è poi un frutto che fa davvero bene alla salute perchè oltre a essere ricco di liquidi, ha anche una grande quantità di vitamine C e potassio. Oltretutto regola la pressione del sangue, depura il corpo e lo detossina. Non ci sono quindi delle scuse valide per non mangiarlo.

Secondo il parere di alcuni sembra che non solo la fetta del cocomero abbia degli effetti benefici per il corpo, ma che anche i semini contenuti in essa siano salutari. Si pensa addirittura che siano altamente proteici. Ma quanto lo sono effettivamente?

Proteici ma non troppo

Nonostante possano sembrare semplicemente duri e fastidiosi per i denti, non bisogna sottovalutare gli effetti benefici che hanno i semi del cocomero sul corpo. Sono ricchi di sali minerali, come lo zinco e il ferro e di vitamine B e C.

Sembrano poi essere degli alimenti proteici, ma purtroppo data la loro leggerezza sembra che la quantità di proteine contenuta in essi sia davvero minuscola. Ecco infatti la verità sul loro essere proteici.

Semi di cocomero
Semi di cocomero – IFood.it (foto di Canva)

Una scomoda verità

Essendo i semi di cocomero piuttosto piccoli e leggeri, hanno davvero pochissime proteine e di conseguenza ne occorrerebbero tantissimi per far si che sviluppino gli effetti che hanno.

Per fare si che si assumino all’incirca 25 grammi di proteine da questi semi, bisognerebbe mangiarne infatti almeno 100 grammi, che corrispondono in totale a 10 chili di cocomero, dato che per ottenere un grammo di semi bisogna mangiarne almeno 20. Purtroppo i semi di cocomero sfusi non sono in commercio, di conseguenza questo è il solo modo per mangiarli.