Home » Spuntini in spiaggia, questi sono leggeri ma molto pratici: così non rinunci al gusto neanche al mare

Spuntini in spiaggia, questi sono leggeri ma molto pratici: così non rinunci al gusto neanche al mare

Pane con pomodoro a pezzettini condito con olio extravergine d’oliva ed erbe aromatiche – iFood.it (foto Canva)

Siamo in spiaggia e a un certo punto iniziamo ad avvertire un certo languorino: sentiamo di aver bisogno di fare uno spuntino

Per non essere colti alla sprovvista sotto all’ombrellone e avere sempre a disposizione uno spuntino sano e fresco, predisponiamo una borsa frigo in cui, assieme a dell’acqua fresca, metteremo anche i nostri spuntini salutari preferiti.

Organizziamoci per portarne un quantitativo superiore alle nostre necessità personali: andrà a finire che appena ci vedranno aprire le nostre scorte nascoste nella borsa frigo, amici e parenti verranno a rifocillarsi da noi perché prima o poi, si sa, in spiaggia viene una certa fame e lo spuntino è d’obbligo!

Giocando d’anticipo eviteremo di doverci accontentare delle offerte del bar della spiaggia, che spesso non si distinguono per essere le più sane: oltre ai gelati confezionati, troveremo pacchetti di patatine e poche altre opzioni, spesso caratterizzate da grassi saturi o zuccheri aggiunti.

Ma noi siamo previdenti e prepariamo alcuni spuntini prima di uscire di casa, in modo da rimanere leggeri e non buttarci su cibi malsani.

Spuntini di frutta

Quando pensiamo agli spuntini da spiaggia, puntiamo anche sulla praticità e sulla velocità di preparazione. Un esempio perfetto è la macedonia, che ovviamente prepareremo con frutta tipicamente estiva e molto dissetante: ci basterà tagliare a tocchetti un po’ di anguria e di melone, qualche pesca e aggiungere un po’ di succo di limone e faremo così il pieno di vitamine.

Richiudiamola in un contenitore ermetico e riponiamola nella borsa frigo che terremo tassativamente all’ombra. Altrimenti per uno spuntino super energetico prepariamo un mix di anacardi, mandorle e lamponi, che metteremo in sacchettini chiusi ermeticamente nella borsa refrigerata. Oppure, per una soluzione salata e nutriente, portiamo semplicemente delle noci con del parmigiano a tocchetti.

Noci e parmigiano – iFood.it (foto Canva)

Spuntini pratici e freschi con verdura

Possiamo anche portare delle verdure crude già tagliate a listarelle o a pezzi e usarle per un pinzimonio. Un’idea geniale, gustosa e anche nutriente è mangiarle assieme a dell’hummus di ceci: non ce ne pentiremo. Possiamo anche aggiungere delle fette di pane, su cui spalmeremo l’hummus e completeremo con la verdura.

In alternativa rifugiamoci in un grande classico, che fa sempre piacere gustare in estate in tutta la sua semplicità: pane con pomodoro a fette o a pezzetti, condito con olio extravergine d’oliva ed erbe aromatiche a piacere, come origano, basilico o timo.