Home » Gnocchi di ricotta senza patate pronti in 10 minuti, il piatto perfetto per ogni stagione: è leggero e buonissimo

Gnocchi di ricotta senza patate pronti in 10 minuti, il piatto perfetto per ogni stagione: è leggero e buonissimo

Gnocchi di ricotta conditi con pesto – iFood.it (screenshot Instagram)

Gli gnocchi di ricotta sono un’eccellente alternativa ai classici gnocchi di patate. La ricetta è molto semplice e il risultato spettacolare

Gli gnocchi di ricotta sono morbidissimi, saporiti e deliziosi, oltre che molto versatili. Li possiamo condire in svariati modi a seconda dei nostri gusti.

Sono un primo piatto perfetto per l’estate grazie alla freschezza della ricotta, ma in realtà ci verrà voglia di rifarli anche nelle stagioni più fredde, abbinandogli magari un condimento più corposo.

Si tratta di una ricetta molto veloce dato che la potremo preparare da zero con pochi ingredienti genuini in una decina di minuti, lasciando tutti i nostri ospiti piacevolmente sorpresi. Saremo sorpresi anche noi dalla facilità della ricetta, che non richiede nemmeno di impastare. Inoltre, la soddisfazione di fare degli gnocchi non è cosa da poco.

Non avremo bisogno di patate dunque, ma di 300 grammi di ricotta fresca sgocciolata, un uovo, 150 grammi di farina, 80 grammi di parmigiano reggiano grattugiato, sale e se ci piace un pizzico di noce moscata.

La preparazione dell’impasto per realizzare gli gnocchi di ricotta

L’operazione preliminare da non dimenticare prima di cominciare la preparazione degli gnocchi è sgocciolare la ricotta in modo da eliminare i liquidi in eccesso: per farlo in maniera accurata, strizziamola pure.

A questo punto possiamo versare tutti gli ingredienti in una ciotola e incorporiamoli bene con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto.

La preparazione degli gnocchi di ricotta: la formazione delle palline – iFood.it (screenshot Instagram)

Come cuocere gli gnocchi di ricotta e come condirli

Passiamo a formare gli gnocchi con le mani creando delle palline tutte delle stesse dimensioni. Cuociamo gli gnocchi in una pentola con acqua bollente salata e togliamoli dall’acqua con una schiumarola quando vengono a galla – bastano pochi minuti – segnale che ci indica la loro cottura perfetta.

Gli gnocchi di ricotta possono essere conditi a nostro piacimento. In caso di indecisione, ecco alcune idee: con del pesto ai pistacchi, oppure con un sugo di passata di pomodoro, o ancora con un delizioso sugo di noci o di verdure, o con crema di piselli e speck, o semplicemente burro e salvia per esaltare il sapore della ricotta. Teniamo presente che possiamo arricchire l’impasto degli gnocchi di ricotta con spinaci lessati e ben strizzati e infine tritati finemente, oppure con la polpa della zucca cotta al vapore o al forno e ridotta in purea.