Home » Pizza Burger, l’alternativa alla pizza classica leggera e pronta in 5 minuti: cosa vuoi di più dalla vita

Pizza Burger, l’alternativa alla pizza classica leggera e pronta in 5 minuti: cosa vuoi di più dalla vita

Pizza burger – iFood.it (screenshot Instagram)

Lanciamoci in questa semplice versione rivisitata a metà tra un panino e una pizza: il risultato è talmente sfizioso che lo ripeteremo spesso

Quando la voglia di pizza ci assale anche a orari improbabili, possiamo arrangiarci riadattando ingredienti che in origine sarebbero destinati ad altri usi e creare delle pizzette senza fare il minimo sforzo.

Dimentichiamoci impasti, tempi di lievitazione, stesura delle basi per la pizza: oggi semplifichiamo al massimo e reinventiamo la base della pizza utilizzando una base già pronta che abbiamo sempre usato per fare altro.

Stiamo parlando dei panini per fare gli hamburger! Ebbene sì, anziché farcirli con un hamburger di carne in mezzo alle due metà del panino, useremo ogni metà come base per una deliziosa pizzetta.

Ciò che otterremo sarà una pizza burger: una creazione a metà strada tra la pizza e l’hamburger. Ci serviranno soltanto cinque minuti per prepararle ma il risultato ci stupirà piacevolmente. A stupirci saranno anche le (poche) calorie che ci apporteranno: ogni pizza burger ne ha soltanto 112. Tutto dipenderà poi da che tipo di condimenti decideremo di metterci sopra.

Gli ingredienti che ci occorrono per preparare le pizza burger

Per sei porzioni di pizza burger avremo bisogno di tre panini per hamburger, 150 grammi di formaggio a pasta filata (ad esempio mozzarella light, oppure scamorza), passata di pomodoro e condimenti a piacere, come pomodorini cherry, olive, funghi, carciofini, prosciutto, fettine di zucchine, origano, basilico, ma anche bresaola, rucola e scaglie di parmigiano, oppure ricotta o stracchino.

La prima operazione che andremo a fare sarà condire la passata di pomodoro a crudo con sale, olio extravergine d’oliva e pepe.

Preparazione delle pizza burger con diversi condimenti – iFood.it (screenshot Instagram)

Come condire i panini e come cuocere le pizza burger

Preriscaldiamo il forno in modalità statica a 200 gradi. Mentre aspettiamo che si scalda, prepariamo i panini divisi a metà su una teglia rivestita con carta da forno. Cospargiamo la superficie dei panini con la passata di pomodoro condita, poi con il formaggio e infine con i condimenti che abbiamo scelto.

Quando il forno raggiunge la temperatura, cuociamo per dieci minuti. In alternativa cuociamo in friggitrice ad aria a una temperatura di 190 gradi per circa otto minuti. In ogni caso, il risultato saranno delle pizzette squisite e leggere, che potremo servire come antipasto sfizioso oppure gustare per un pranzo o una cena in allegria: queste pizzette ci faranno tornare un po’ bambini!