Home » Pomodori, se hanno questo colore non mangiarli: sono nocivi | RIschi di finire al pronto soccorso

Pomodori, se hanno questo colore non mangiarli: sono nocivi | RIschi di finire al pronto soccorso

Pomodori
Pomodori – IFood.it (foto di Canva)

Nonostante siano particolarmente amati bisogna fare attenzione a quali mangiare. Alcuni di loro possono essere molto pericolosi. 

Sono alcuni degli alimenti più consumati di sempre ed è davvero raro non trovarli in cucina. Che siano interi o ridotti in polpa, sono sempre presenti in un frigo oppure in una dispensa per essere lavorati in diversi modi fino a ottenere delle gustosissime pietanze, che vanno dai primi piatti, agli spezzatini alle insalate, che soprattutto in estate vengono consumate tantissimo.

In effetti quando fa caldo non c’è niente di meglio di una fresca insalata a base di pomodori e condimenti vari. È un piatto talmente gustoso e allo stesso tempo salutare che se si potesse si mangerebbe continuamente in gran quantità.

Purtroppo però ci sono alcuni casi in cui possono provocare dei gravi danni alla salute, per cui bisogna fare molta attenzione nel mangiarli. Sembra infatti che alcuni tipi di pomodori abbiano una sostanza tossica che può addirittura avvelenare il consumatore del pomodoro.

Fortunatamente non tutti i tipi di pomodoro sono così, ma solamente alcuni di questi si rivelano davvero pericolosi. Si può quindi continuare a mangiare tranquillamente questo frutto della terra, anche se prestando una certa attenzione a quale consumare.

Una sostanza particolarmente nociva

Non tutti i tipi di pomodoro sono infatti tossici, ma solamente alcuni lo sono. Contengono una sostanza che è anche presente nelle melanzane e che per il corpo umano è particolarmente nociva. Si tratta della solanina.

Provoca una serie di disagi al corpo umano che vanno dai crampi allo stomaco, al mal di testa, al disturbo del sonno. Solitamente non sono gravi ma ci sono dei casi in cui possono portare addirittura alla morte. C’è poco da scherzare con questi.

Pomodori acerbiPomodori acerbi – IFood.it (foto di Canva)

Mai mangiare un pomodoro acerbo

Ma quali sono i pomodori che contengono la solanina? Esattamente i pomodori acerbi, che ancora devono maturare. Sono quelli che contengono un alto livello di questa sostanza e sono quindi particolarmente nocivi per il corpo umano.

Anche per questa ragione si consiglia sempre di mangiare qualcosa che proviene da una pianta solamente quando è matura. Un frutto acerbo non solo non è gustoso come lo è uno maturo ma solitamente è anche tossico per l’organismo, di conseguenza è bene evitare di mangiare se si vuole evitare di essere avvelenati. Questa è una verità di cui si parla troppo poco, ma non è assolutamente da sottovalutare.