Home » Torta magica light, la prova che non hai bisogno di farina e lattosio per creare un dolce gustoso | Sta facendo innamorare tutti

Torta magica light, la prova che non hai bisogno di farina e lattosio per creare un dolce gustoso | Sta facendo innamorare tutti

La torta magica guarnita con crema al cacao e mirtilli – iFood.it (screenshot Instagram)

È una magia in tutti i sensi: questa torta si prepara in un solo passaggio unendo quattro ingredienti, con un incredibile risultato goloso

Quando una torta è magica, è normale che contenga talmente pochi ingredienti che non ci si riesce a spiegare come sia stato possibile realizzarla così buona: è una magia.

Oltre ad avere soltanto quattro ingredienti, le sorprese non finiscono qui: la torta magica stupisce anche per la sua morbidezza al taglio e quando la assaggeremo si scioglierà in bocca.

Inoltre è una torta extra light: una fetta ha solamente 66 calorie! Questa torta è veramente incredibile: soffice, light e anche molto semplice e velocissima da realizzare.

Gli ingredienti che ci occorrono sono quattro: due banane mature, due uova, 25 grammi di cacao amaro e 4 grammi di lievito per dolci. Niente zuccheri aggiunti, né lattosio, né farina. Le dosi sono per una tortiera da 15 cm di diametro, che equivale a sei porzioni.

Come preparare l’impasto della torta magica light

Prima di procedere con la preparazione della torta, possiamo già iniziare a preriscaldare il forno in modalità statica a 180 gradi: il procedimento per realizzare l’impasto è talmente rapido che quando lo avremo completato il forno non avrà ancora raggiunto la temperatura necessaria per la cottura.

Mettiamo tutti gli ingredienti in una ciotola e frulliamoli: l’impasto della nostra torta magica è già pronto.

Una delle sei fette di torta magica, ognuna delle quali apporta soltanto 66 calorie – iFood.it (screenshot Instagram)

La cottura e la guarnizione

Versiamo il composto ottenuto in una tortiera di 15 cm di diametro rivestita di carta da forno e cuociamo per circa 35-40 minuti, o comunque fin quando risulterà gonfia e cotta all’interno: dovremo verificarlo con la prova stecchino. In alternativa alla torta, possiamo anche optare per delle monoporzioni, versando il composto negli stampini che di solito si usamo per i muffin.

Una volta cotta, non togliamo subito la torta magica dal forno, ma lasciamola riposare almeno un quarto d’ora con lo sportello del forno semiaperto. Dopodiché potremo tirarla fuori e farla raffreddare del tutto prima di decorarla a piacere, ad esempio con una cremina a base di acqua e cacao, e guarnirla con mirtilli o lamponi, oppure fragole. A questo punto possiamo procedere al taglio della torta magica: dividiamola in sei fette e gustiamocela senza sensi di colpa, dato che a maggior ragione ogni fetta ha solo 66 calorie.