Home » Ti sembra di non riuscire a concentrarti bene? Niente paura, mangia questi cibi e questo problema sarà un vago ricordo

Ti sembra di non riuscire a concentrarti bene? Niente paura, mangia questi cibi e questo problema sarà un vago ricordo

Concentrazione al lavoro – iFood.it (foto Canva)


Frutta, verdura, cereali, fonti proteiche di origine animale e altri alimenti ci possono venire in aiuto: vediamo quali sono e perché

Alcuni alimenti migliorano la memoria e aumentano il livello di attenzione e concentrazione.

Tra la frutta alleata della memoria troviamo l’avocado, ricco di grassi monoinsaturi – che migliorano l’efficienza cognitiva – oltre che di acido folico e vitamina K, importanti per la concentrazione. Anche i mirtilli contengono vitamina K, ma anche vitamina C e fibre; sono frutti di bosco molto preziosi, fonte di antiossidanti e benefici per la salute cardiovascolare e per la concentrazione e la memoria a breve termine. Tra la frutta secca invece, sono notevoli le proprietà delle noci, ricche di acidi grassi, minerali e vitamine, in particolare vitamina E che previene l’insorgenza delle malattie neurodegenerative.

Per quanto riguarda la verdura, da non sottovalutare è il ruolo delle crucifere – anche dette brassicaceae: sono ravanelli, cavolfiori, crescione, cime di rapa, broccoli e cavolini di Bruxelles. Questi ultimi due in particolare contengono vitamina K e colina – un nutriente essenziale assimilabile per importanza alle vitamine del gruppo B – e prevengono l’insorgenza di malattie senili neurodegenerative, come il Morbo di Alzheimer.

Anche le verdure a foglia larga – come la lattuga, il crescione, il radicchio, l’indivia, la bietola, gli spinaci e la rucola – sono ricche di vitamina K e vitamina A e aiutano a ridurre il rischio di insorgenza di malattie senili come la demenza e a ritardare l’invecchiamento a livello cognitivo. I pomodori hanno proprietà antinfiammatorie, contrastano l’azione dei radicali liberi e migliorano la memoria nel breve e medio periodo grazie al licopene in essi contenuti. Il sedano è ricco di potassio e vitamina A e migliora la memoria.

Altri alimenti di origine vegetale che aiutano la concentrazione

Sempre rimanendo in ambito vegetale, i semi di zucca sono un’ottima fonte di zinco, minerale che migliora le funzioni cognitive. I cereali integrali rilasciano il glucosio nel sangue più lentamente rispetto ai cereali raffinati e favoriscono quindi le funzioni cognitive.

L’olio extravergine di oliva è ricco di polifenoli che migliorano la memoria, rallentano l’invecchiamento e contrastano l’insorgenza di malattie come l’Alzheimer. Il cioccolato fondente è ricco di flavonoidi e antiossidanti, preserva la memoria e rallenta gli effetti dell’invecchiamento. Risultano utili anche il caffè, il e la curcuma.

Concentrazione nello studio – iFood.it (foto Canva)

Le proteine alleate della memoria e della concentrazione

Per quanto riguarda le proteine di origine animale, le uova sono ricche di vitamine e minerali, oltre che di proteine di buona qualità; soprattutto il tuorlo contiene colina, utile alla memoria.

Il salmone è ricco di Omega-3 e aiuta il cervello a lavorare meglio, affinando la memoria e contribuendo a rendere la nostra mente più agile e brillante. Gli acidi grassi omega-3 sono importanti per l’intero sistema nervoso centrale.