Home » Puoi migliorare la tua vista a tavola: questi cibi sono meglio di mille paia di occhiali | Parola dei medici

Puoi migliorare la tua vista a tavola: questi cibi sono meglio di mille paia di occhiali | Parola dei medici

Vista
La salute degli occhi – iFood.it (foto Canva)

La salute del nostro organismo dipende in buona parte da una corretta alimentazione. La nostra vista non fa eccezione

Per garantire la salute degli occhi dobbiamo assicurarci di assumere tutti i nutrienti di cui hanno bisogno. Secondo la ricerca scientifica infatti, una cattiva alimentazione causa varie patologie agli occhi.

Una cattiva alimentazione dannosa per la vista può derivare sia da carenze nutrizionali – ad esempio di sali minerali o vitamine – sia dal consumo frequente di alimenti che possono portare a conseguenze gravi.

Ad esempio un consumo ecessivo di grassi saturi, aumentando il rischio di malattie cardiache e di alti livelli di colesterolo, può causare l’ostruzione dei vasi sanguigni, anche quelli che irrorano gli occhi, che risultano particolarmente a rischio data la loro dimensione ridotta. La salute degli occhi è dunque strettamente legata alla salute del cuore e dei vasi sanguigni.

Una dieta sana e varia è sempre raccomandata da tutti i nutrizionisti. Anche nel caso della salute degli occhi viene consigliato il consumo di frutta e verdura, oltre che proteine come pesce o carne. Ma alcuni alimenti in particolare apportano grandi benefici grazie alle sostanze nutritive che contengono.

Le proteine e altri alimenti utili alla vista

Per quanto riguarda le proteine di origine animale, i pesci grassi come salmone, tonno, trota e anche alcuni frutti di mare contengono gli acidi grassi Omega-3 DHA ed EPA, utili alla retina. Lo zinco contenuto nella carne magra permette il trasporto della vitamina A dal fegato alla retina, mentre la luteina e la zeaxantina presenti nel tuorlo d’uovo proteggono la retina, aumentano la quantità e qualità del pigmento protettivo presente nella macula, deputata alla visione centrale.

Gli oli e la frutta secca contengono vitamina E, che protegge il nervo ottico, riduce il rischio di cataratta, glaucoma e di opacizzazione del cristallino.

Alcuni alimenti alleati della vista – iFood.it (foto Canva)

I benefici di frutta e verdura

Tra la frutta e la verdura, i peperoni rossi crudi, gli agrumi, broccoli, cavoletti di Bruxelles, le patate dolci, carote, meloni e mango contengono vitamina C, che previene la cataratta ed è un’alleata dei vasi sanguigni e per la prevenzione della Cataratta. Contengono inoltre vitamina E e A; quest’ultima è un potente antiossidante che protegge le cellule dai radicali liberi e garantisce la visione crepuscolare, ma quando è carente può verificarsi cecità notturna e secchezza degli occhi.

Fonti di vitamina A sono anche le verdure a foglia verde come spinaci, lattuga e sedano, che contengono anche luteina e zeaxantina, carotenoidi utili per prevenire la secchezza oculare e proteggere dai raggi solari. Frutti portentosi sono le bacche di bosco come mirtilli, lamponi e more, che contengono flavonoidi, cioè gli antociani dal grande potere antiossidante che combatte la miopia o la degenerazione della retina e contribuisce alla conservazione della cornea e del cristallino. Le fibre dei legumi aiutano a rinforzare la vista, anche la visione notturna.