Home » Dolci, se dopo i pasti ne hai voglia non devi rinunciarci: questi sono dietetici e non ti fanno ingrassare | Lo dicono i nutrizionisti

Dolci, se dopo i pasti ne hai voglia non devi rinunciarci: questi sono dietetici e non ti fanno ingrassare | Lo dicono i nutrizionisti

Il rito del dolce alla fine del pasto
Fine pasto Ifood

Fa parte di un rituale molto abitudinario il dessert, o per dirla meglio il dolce a fine pasto. I più tendono ad additarla come un’usanza errata. Esistono tuttavia dei dolci che sono gustosi ma non fanno ingrassare a fine pasto.

Il jingle di un vecchio spot pubblicitario recitava alla fine di un buon pasto, pesce e pasta con il pesto c’è rimato un solo posto, ma quel posto è prenotato da un dessert che va agitato… È possibile capire già da queste parole in che maniera viene visto, e pure a buona ragione, un pasto completo e soddisfacente.

Infatti, anche quando siamo al ristorante, una volta finito il nostro secondo piatto spesso il cameriere ci chiede se gradiamo un dolce o un caffè. Non per nulla i ristoranti, direttamente creati in loco o acquistati confezionati, dispongono sempre anche di un reparto pasticceria dedicato espressamente alla preparazione dei dessert.

Talvolta però , quando siamo a casa nostra, non sempre disponiamo del tempo necessario per poterne preparare uno. Oppure facendo la spesa ci siamo scordati di comperarne alcuni confezionati. O ancora non li abbiamo acquistati magari per i prezzi troppo elevati oppure al fine di cercare di mantenerci magri e in forma.

Non è infatti facile spesso, soprattutto se coi troviamo in un periodo particolarmente ricco di stress  e/o giù di tono, riuscire a tenere sotto controllo la gola, specialmente appunto se si tratta di cibi zuccherati. Quest’ultimo sono tra l’altro fortemente  capaci di dare alla nostra mente un apporto di endorfine che a sua volta in grado di aiutarci a  dimenticare per qualche istante i momenti bui. Tuttavia ne esistono alcuni che possiamo creare noi stessi che non ci faranno affatto ingrassare.

I migliori e veloci dessert del dopo pasto

Se abbiamo in casa alcuni semplici ingredienti tuttavia è anche facile riuscire a creare dei dessert degni di nota che possono riuscire a soddisfare il nostro palato e a dare quel tocco finale tanto auspicato al nostro pasto. Cominciamo ad esempio con delle mele al cioccolato. Per crearle sono sufficienti le mele per l’appunto, della crema al cioccolato e della granella di nocciole.

O ancora puntiamo su una bowle di yogurt con frutta fresca, come ananas, lamponi e biscotti sbriciolati per costituire la base. Una plumcacke allo yogurt bianco con gocce di cioccolato, preparabile in poche mosse con yogurt, farina, albume di uovo e gocce di cioccolato., è un altro valido consiglio. Oppure diciamo di sì  al toast alla francese, per cui sono sufficienti pancarrè, uova e cioccolato fondente.

Il rito del dolce alla fine del pasto
Dolce a fine pasto Ifood

Altri dolci sfiziosi

E come resistere alle palline Bounty con latte di cocco, farina di cocco, e cioccolato fondente per ricoprire l’esterno?  Fantastici sono pure i biscotti cheesecake, ovvero semplici frollini ricoperti da formaggio cremoso, marmellata e frutta a scelta.  Sì pure ai Dorayaky, ovvero semplici pancake e o crepes comodamente creati/e nella nostra cucina e poi chiusi/e a sandwiches con un ripieno di crema al cioccolato.

Lasciamoci pure deliziare da una galletta alle more, ovvero una galletta di riso coperta con marmellata di more e decorata con il medesimo frutto.  Speciali sono anche i Cookie snack di yogurt, ovvero un sandwiches di biscotti cookie al cioccolato con un ripieno di crema di yogurt greco. Come possiamo vedere c’è solamente l’imbarazzo della scelta.