Home » Insalata di farro, ceci e cipolla: il piatto unico pronto in pochi minuti che mette d’accordo proprio tutti

Insalata di farro, ceci e cipolla: il piatto unico pronto in pochi minuti che mette d’accordo proprio tutti

Insalata di farro
Insalata di farro – IFood.it (foto di Canva)

Far da mangiare può essere complicato, date le tante esigenze che ognuno può avere. Questo piatto però riesce a mettere tutti d’accordo. 

È sempre più complicato al giorno d’oggi riuscire a mettere in tavola qualcosa che sia in grado di mettere d’accordo chiunque vi si trovi intorno. Ognuno ha le proprie esigenze alimentari ed è davvero raro riunirsi a un tavolo senza che ci sia qualcuno che non le abbia e che riesce quindi a mangiare tutto.

C’è quasi sempre qualcuno che è vegetariano oppure vegano o celiaco o che soffre di una qualche intolleranza, per cui chi cucina è costretto a fare due cose: o preparare delle pietanze per chi ha queste particolari esigenze o trovare in alternativa un piatto che vada bene a tutti.

Chiaramente la seconda soluzione è la più semplice e sbrigativa da applicare, ma non sempre è facile trovare un piatto che accontenti chiunque all’infuori di una normale insalata verde, che fortunatamente riesce ancora a mettere tutto d’accordo. Essendo però particolarmente leggera, non riempie a sufficienza lo stomaco come invece lo fa qualche altra pietanza, come la pasta, che però non rispetta le esigenze alimentari di chi è celiaco o semplicemente intollerante al glutine.

Se però la semplice insalata viene abbinata a un secondo alimento più sostanzioso, ma che comunque va bene a tutti, come ad esempio il farro, si può ottenere una buonissima insalata di farro, un piatto unico, gustoso e in grado di accontentare proprio qualsiasi tipo di palato. Ecco come si prepara!

Semplice e veloce da preparare

È molto semplice fare un’insalata di farro! Per prima cosa si prende il farro (per farne una porzione sono più che sufficienti 80 grammi) e si mette a cuocere nell’acqua bollente per circa 10 minuti. Dopodichè una volta cotto, si lascia scolare e si fa raffreddare per un po’ finchè non diventa bello freddo.

Nel frattempo si mette a lavare l’insalata e una volta che questa è pronta e il farro si è raffreddato, si uniscono i due alimenti, si condiscono con dell’olio e del sale e infine si lasciano in frigo fino al momento del consumo! Il successone è garantito.

Insalata di farro
Insalata di farro – IFood.it (foto di Canva)

Qualche ingrediente in più per dare ulteriore sapore

Questo è quindi il modo migliore per preparare una bell’insalata di farro. Per renderla ancora più gustosa si possono chiaramente aggiungere anche degli altri ingredienti, purchè rispettino le esigenze alimentari di chi poi dovrebbe mangiarli.

Le cipolle, i ceci, i fagioli e i pomodori sono per esempio perfetti per dare ulteriore sapore all’insalata stando certi che chiunque può mangiarla. Tutti insieme creano in bocca una sana esplosione di sapori!