Home » Crema al cioccolato fondente, ha solo 40 kcal ma è meglio di quelle già pronte: la mangi anche a dieta e dici no alle privazioni

Crema al cioccolato fondente, ha solo 40 kcal ma è meglio di quelle già pronte: la mangi anche a dieta e dici no alle privazioni

Come creare un'ottima crema al cioccolato
Crema al cioccolato fondente Ifood

Un’autentica Nutella home made potremmo dire. La realizzazione del sogno dei più golosi. Siete pronti a provarla?

La crema al cioccolato, altrimenti detta anche Nutella, per non citare pure tutte le altre sottomarche o varianti, che sanno essere non meno buone della sorella maggiore ben più conosciuta, è molto amata per quanto riguarda l’universo dolciario. Milioni di golosi, e non solo italiani per la la verità, ne vanno letteralmente pazzi.

Al mattino, a colazione, spalmata su una bella fetta di pane bianco oppure tostato, è assolutamente deliziosa e ci aiuta a incominciare la giornata con il sorriso e per il verso giusto. Non di minore importanza l’ha anche se decidiamo di utilizzarla spalmata su delle gustose crepes fatte in casa.

Ottima anche se invece optiamo per i pancake, che ormai sono diventati famosissimi anche in Italia. Per guarnire queste frittelle, come vengono tradotte spesso nella nostra lingua, infatti al posto dello sciroppo d’acero, può essere buonissima anche una gustosa crema al cioccolato.

Infine non va dimenticato neppure che è ottima per poter creare o farcire anche dei dolci di vario genere, come torte caserecce, oppure, per i più esperti nella pasticceria casereccia, semifreddi o dolci al cucchiaio, sempre perfettamente realizzabili a casa nostra. Tutorial online che ne sono letteralmente a iosa in tale direzione.

Crema al cioccolato fondente

Già il nome della ricetta, inutile negarlo, di per sé è innegabile che stimoli l’acquolina in bocca in un modo incredibile. La presenza inoltre del cioccolato fondente fa subitaneamente pensare anche a un sapore decisamente più corposo e forte, in grado di solleticare, come si soul dire, come si deve le nostre papille gustative.

A venirci incontro con questa nuova e accattivante ricetta è un utente di Instagram che solitamente si interessa molto al binomio rappresentato dal gusto e dalla leggerezza, il cui nome risponde al famoso e spesso già citato giuseppe_healty. Pochi ingredienti e tanto gusto è la sua parola d’ordine. Siete pronti a mettervi ai fornelli?

Come creare un'ottima crema al cioccolato
Crema al cioccolato fondente Ifood

Ingredienti e procedimento

Ciò di cui avremo bisogno, per riuscire a dare vita alla nostra dolce crema al cioccolato fondente, sarà nient’altro che 100 g di nocciole, 80 ml di latte scremato160 g di cioccolato fondente. La mancata presenza dello zucchero lascia già pensare alla leggerezza del prodotto, che risulta anche molto meno calorico.

Innanzitutto dovremo fare a pezzi e triturare molto bene le nocciole, successivamente frullarle, fino all’ottenimento di una farina. Mettiamo poi il latte in un pentolino, da apporre sul fornello e, quando inizierà a bollire, aggiungiamo la farina di nocciole e il cioccolato triturato a coltello in maniera grossolana. Fare bollire e fondere il tutto, quindi mettere in un recipiente e lasciare ben raffreddare.