Gemelli Billi, la ricetta della pizza waffle sembra complessa ma è facile da preparare e squisita
Dal nome può sembrare un piatto complicato, ma in realtà è molto semplice da realizzare, oltre che davvero squisito. Ecco come si fa.
Potrebbe sembrare complicato, oltre che davvero strano, ma in realtà è piuttosto semplice da preparare nel momento in cui si conosce la sua ricetta. È poi incredibilmente gustoso, per quanto possa sembrare ambiguo ed è sicuramente in grado di sorprendere una tavolata con degli ospiti.
È infatti un golosissimo antipasto che prevede la fusione dei classici della cucina sia italiana che americana. Si tratta della pizza e dei waffles, che insieme danno vita alla strepitosa pizza waffle.
I gemelli Billi la preparano in un modo che fa impazzire chiunque la assaggi e di conseguenza hanno scritto per tutti la ricetta per poterli fare esattamente come la fanno loro. È abbastanza facile da seguire e prevede anche pochi ingredienti a differenza di ciò che si può pensare. Considerando che la pizza waffle è la fusione dei due piatti viene inevitabile credere che si prepari con molti ingredienti.
In realtà non è così. Per farla si usano un kg di farina, 12 grammi di lievito di birra, 70 millilitri d’olio e poi una serie di condimenti, che variano a seconda del gusto che si vuole fare alla pizza waffle. Si può infatti fare in mille modi, alla margherita, ai quattro formaggi, alla diavola oppure alla capricciosa. Ma vediamo come si prepara.
Da pizza a waffle ci vuole poco!
Per fare la pizza waffle è necessario come prima cosa preparare l’impasto. Per cui si prende una ciotola e di mettono la farina e 600 millilitri d’acqua a filo, avendo cura di mischiare l’impasto con un cucchiaio dal momento che gli viene messa l’acqua.
Successivamente si sbriciola il lievito, si mette nell’impasto e si aggiunge poi l’olio per fare sì che l’impasto non sia secco e farinoso ma morbido e per far legare quindi gli ingredienti tra loro. S’impasta per qualche minuto il tutto e si aggiunge infine un goccio d’acqua. Si continua a mescolare fino a ottenere un impasto liscio, dopodichè si lascia lievitare l’impasto finchè non cresce.
Una volta steso il gioco è quasi fatto
Una volta che l’impasto si è lievitato, si prende un mattarello e lo si stende fino a ottenere dei veli sottili di pochi millimetri. Dopodichè la pizza waffle è quasi pronta, perchè per ultimarla bisogna solamente farcirla e farla diventare un waffle.
Si riempiono infatti al centro con i condimenti e infine questi si passano sulla macchina per fare il waffle, per fargli la forma e cuocerli. Una volta cotti si possono gustare in tavola tra lo stupore dei commensali e l’estasi delle papille.