Home » Tazzine al cioccolato ripiene, le preparo quando ho poco tempo e molta voglia di dolce: sono leggerissime e squisite

Tazzine al cioccolato ripiene, le preparo quando ho poco tempo e molta voglia di dolce: sono leggerissime e squisite

tazzine di cioccolato come si fanno
Tazzine di cioccolato – ifood

Un dolce veloce e di grande effetto, le tazzine al cioccolato ripiene. Pronte in poco tempo, con soli 3 ingredienti sono di una bontà unica.

Le tazzine di cioccolato ripiene sono uno di quei dolci di grande effetto ma che non hanno bisogno di troppo tempo per la preparazione, anche se non si direbbe.

Il dolce stesso ha la simpatica forma delle tazzine,  e contiene un morbido e goloso ripieno che oltretutto strizza anche l’occhio alla dieta.

A volte avremmo voglia di un dessert ma abbiamo poco tempo, o pochi ingredienti in casa, o appunto siamo a dieta e vogliamo evitare di sgarrare.

Questo è il dolce perfetto. Bello da vedere, buono da mangiare, facile da replicare e  non è troppo calorico. Non ci credi? Andiamo a scoprire quali sono gli ingredienti e come si prepara.

Tazzine al cioccolato ripiene: gli ingredienti

Per preparare questo dessert dall’aspetto molto scenografico non solo tri serviranno pochissimi ingredienti, ma potresti persino utilizzare del cioccolato avanzato. Ottimo per riciclare per esempio uova di Pasqua rimaste non mangiate, barrette, cioccolatini sfusi o tavolette. Insomma tutto quello che hai andrà bene. Vediamo le dosi per preparare 6 tazzine al cioccolato ripiene. 

Per le tazzine hai bisogno di 170 g di cioccolato preferibilmente  fondente, mentre per la spuma con cui andrai a riempirle ti servono 70 g di  caffè solubile, 70 g di eritritolo e 40 ml di acqua fredda.

spuma al caffè ingredienti
La spuma al caffè – ifood

Come si preparano

Innanzitutto devi preparare le tazzine. Trita il cioccolato grossolanamente con il coltello e tienine da parte una ventina di grammi. Mettilo in una ciotola e scioglilo nel microonde per circa un minuto e mezzo a 750w, mescolando un paio di volte. Se non hai il microonde puoi scioglierlo a bagnomaria. Una volta sciolto unisci il cioccolato tenuto da parte e mescola, così avrà la consistenza giusta per essere lavorato. Ora dai la forma al dessert. Riempi dei bicchierini piccoli di plastica usa e getta facendo aderire su tutta la superficie interna poi mettili a testa in giù su una grata. Una volta terminato e fatto scorrere eventualmente il cioccolato in eccesso metti in congelatore per circa 20 minuti, nella

Prepara la spuma montando con un frullatore il caffè solubile con il dolcificante e l’acqua molto fredda.  Una volta trascorso il tempo necessario, riprendi le tazzine, incidi delicatamente con un coltello e tira via la plastica in modo da lasciare solo quelle fatte di cioccolato.  Riempi con la spuma al caffè e gusta.