Home » Pizza focaccine light pronte in 15 minuti, le preparo quando ho poco tempo e molta fame e non ingrasso

Pizza focaccine light pronte in 15 minuti, le preparo quando ho poco tempo e molta fame e non ingrasso

pizza focaccine ricetta
Pizza focaccine – ifood

Non è una pizza, non sono focaccine, è un mix tra queste due bontà. Leggere e super golose, le pizza focaccine light le prepari in un attimo.

Hai mai sentito parlare delle pizza focaccine light? Un mix tra due tra i cibi più buoni e golosi in assoluto. Pochi riescono a resistere ad una buona pizza, e che dire della fragrante e profumata focaccia.

Mettere insieme questi due alimenti è un sogno che si realizza. E non sono solo buone, ma si preparano in pochissimo tempo, solo 15 minuti più il riposo che però non è una lunga lievitazione come per le classiche preparazioni.

Hanno un ripieno filante e goloso, puoi cuocerle direttamente in padella per una cena all’ultimo minuto, o in alternativa puoi cuocere in forno ventilato a 200 gradi per 20 minuti oppure in friggitrice ad aria a 180 gradi per 15 minuti.

Ne andranno pazzi tutti, vediamo cosa ti serve e come si preparano. Le dosi che andremo ad indicare sono per 8 focaccine, quindi puoi variare a seconda da quanti pezzi ti servono.

Pizza focaccine light: cosa ti serve

Per preparare 8 pezzi di queste ottime pizza focaccine light ti serviranno 200 g di farina, 150 g di yogurt greco (puoi usare anche quello normale ma dovrai aumentare la farina), 2 cucchiai di olio evo, mezzo cucchiaino di bicarbonato e sale q.b.

Per quanto riguarda il ripieno invece noi suggeriamo  150 g di concentrato di pomodoro, 120 g di prosciutto cotto e 120 g di formaggio filante, ma puoi usare quello che vuoi, per esempio pesto, cotto e formaggio.

pizza focaccine procedimento
Come si preparano le pizza focaccine – ifood (screen video Instagram)

Come si preparano

Il procedimento per preparare queste golose pizza focaccine light è semplicissimo e veloce. Versa in una ciotola la farina, il bicarbonato, il sale e l’olio, lavora lo yogurt con un cucchiaio per ammorbidirlo e aggiungilo agli altri ingredienti quindi impasta prima con una forchetta e poi con le mani fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo e la ciotola pulita. Dopo aver lasciato riposare l’impasto per circa 20 minuti dividilo in 8 parti uguali, forma delle palline e stendile con un matterello in dischi molto sottili.

Posiziona al centro di ogni disco un po’ di concentrato di pomodoro e stendilo, qualche striscia di prosciutto cotto e pezzetti di formaggio quindi ripiega verso il centro i bordi sigillando bene. Premi ancora con il mattarello per far aderire e cuoci in forno o in friggitrice ad aria secondo tempi e gradi indicati in precedenza, facendo comunque attenzione alla cottura. Se opti per la padella ci vorranno circa 7 – 8 minuti per lato ma dopo aver fatto formare la crosticina copri con un coperchio e termina la cottura a fiamma bassa, in modo che anche i lati siano cotti alla perfezione.