Home » Pancake al pistacchio, ha solo 115 kcal ed è squisito: puoi gustarlo tutte le mattine senza avere paura di ingrassare

Pancake al pistacchio, ha solo 115 kcal ed è squisito: puoi gustarlo tutte le mattine senza avere paura di ingrassare

ricetta pancake pistacchio
pancake con pistacchio- iFood.it

Cerchi una ricetta per pancake alternativi ma assolutamente gustosi? Ecco come preparare una colazione buonissima per gli amanti del pistacchio.

La ricetta dei pancake al pistacchio è una variante deliziosa e nutriente dei classici pancake, che con soli 115 kcal per porzione promette di deliziare il palato senza appesantire.

Questa preparazione si inserisce perfettamente nella routine mattutina di chi non vuole rinunciare al piacere di una colazione golosa, ma è attento alla linea e al benessere fisico.

I pancake al pistacchio rappresentano quindi una soluzione ideale, combinando il gusto intenso e ricco del pistacchio con la leggerezza necessaria per iniziare la giornata con energia e senza sensi di colpa.

Questi pancake al pistacchio non sono solo un’opzione salutare e leggera per la colazione, ma anche un modo per iniziare la giornata con un pasto ricco di sapore e nutrimento. Con la loro consistenza morbida e il gusto unico dato dai pistacchi, diventeranno sicuramente un piatto irrinunciabile nelle tue mattine.

Pancake al pistacchio: gli ingredienti

La base di questa ricetta prevede ingredienti semplici e genuini, facilmente reperibili in qualsiasi dispensa. Per realizzare circa 10 pancake, avrai bisogno di: 100 grammi di farina d’avena (per una versione ancora più leggera, si può optare per la farina d’avena integrale), 50 grammi di pistacchi non salati tritati finemente, 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci, un pizzico di sale per esaltare i sapori, 2 cucchiaini di dolcificante a scelta (miele, sciroppo d’acero o un’alternativa senza calorie per chi è attento all’apporto calorico).

Ci sarà bisogno anche di 200 ml di latte vegetale (mandorla, soia o avena, a seconda delle preferenze) per mantenere la ricetta leggera e digeribile, e infine, 1 uovo (o un sostituto dell’uovo per chi segue una dieta vegana) per legare il composto e conferire morbidezza ai pancake.

ricetta pancake pistacchio
pancake- iFood.it

Come preparare i pancake al pistacchio: il procedimento

La preparazione dei pancake al pistacchio è sorprendentemente semplice e veloce, rendendoli perfetti per le mattine frenetiche. Inizia mescolando gli ingredienti secchi in una ciotola: la farina d’avena, i pistacchi tritati, il lievito e il sale. In un’altra ciotola, sbatti l’uovo con il dolcificante scelto, poi aggiungi gradualmente il latte vegetale, mescolando per evitare la formazione di grumi. Unisci i due composti, mescolando delicatamente fino a ottenere una pastella omogenea e senza grumi.

Riscalda una padella antiaderente e, se lo desideri, ungi leggermente con un filo d’olio di cocco o spray da cucina per evitare che i pancake si attacchino. Versa un mestolo di pastella per ogni pancake e cuoci per circa 2 minuti per lato, fino a quando non saranno dorati e soffici. Servili caldi, accompagnati da un velo di miele o sciroppo d’acero e una spolverata di pistacchi tritati per un extra di croccantezza e sapore.