Home » Hamburger, occhio a come li cucini: se commetti questo errore sono pericolosissimi per il tuo organismo

Hamburger, occhio a come li cucini: se commetti questo errore sono pericolosissimi per il tuo organismo

hamburger crudo - ifood.it
Come si mangiano gli hamburger Fonte @Canva – Ifood.it

Hamburger: se li cucini così, stai commettendo un grave errore per la tua salute, ti spieghiamo noi come dovresti cucinarli e perché. 

Hamburger con patatine fritte, panini farciti con carne tritata di manzo, ma anche di pollo, sono probabilmente lo street food più consumato al mondo, sia che venga proposto nelle classiche varianti dei più famosi fast food, sia, come sta accadendo negli ultimi anni, proposto da “piccoli” pub e locali dal sapore più artigianale.

La moda delle macellerie che di sera diventano anche punti di ritrovo con amici per mangiare un buon hamburger fatto con carne di qualità, è ormai un vero e proprio trend, ma a prescidere dal tipo di carne che acquistiamo, preparariamo in casa o mangiamo fuori, c’è una regola per non incorrere in gravi rischi che dovremmo tutti iniziare a rispettare.

Gli hamburger, anche il prezzo generalmente molto contenuto, rispetto ad altre tipologie di carne, soprattutto per un buon panino, sono il delivery food più richiesto ed ordinato, come se fosse diventato una vera e propria moda tra i giovani, che ormai richiedono diversi varianti più o meno gourmet, se pensiamo a quanto stanno spopolando anche gli hamburger di mare, realizzati con pesce o ancora vegani.

Ci sono per tutti i gusti, insomma, ma come dovremmo cucinarli/ chiede di cuocerli al pub, per evitare di savere terribili ripercussioni per la nostra salute? Devi sapere che ci sono delle piccole regole non scritte per quanto riguarda il consumo degli hamburger, vediamo quali.

Come si cucinano gli hamburger?

La domanda delle domande è: ma come si cucinano gli hamburger? D’altronde quando andiamo a cena fuori, è proprio il cameriere/cuoco del pub che ci chiede come preferiamo la cottura, se ben cotto, media o al sangue, ma come dovremmo ordinarlo o nel caso volessimo preparare degli hamburger per cena, come dovremmo cuocerli?

Prima di tutto, ricordiamo che l’abuso di carne a prescindere dalla cottura, non fa bene nè al nostro organismo, nè al mondo in cui viviamo. Il consumo di carne, soprattutto rossa, andrebbe limato per tante ragioni. Sia per la nostra salute, cercando di addottare un regime alimentare più sano, integrando alimenti differenti e magari preferendo la carne bianca a quella rossa, ma soprattutto perché l’allevamento intensivo sta inziando ad avere conseguenze distratose per la nostra stessa esistenza.

hamburger cotto - ifood.it
Fonte @Canva – Ifood.it

Questo errore è pericolosissimo

Certamente un hamburger al sangue, bello succoso anche solo alla vista, ci fa venire di più l’acquilina in bocca, ma in realtà mangiare hamburger crudi o al sangue, diciamo che non è proprio salutare per il nostro organismo e potremmo andare incontro a terribili malattie.

Questa non è una questione di qualità della carne, perché anche l’hamburger più costoso e di qualità, se non viene cotto nel giusto modo può esporci al rischio di malattie a trasmissione alimentare, come ad esempio la Salmonella e l’Escherichia coli, batteri che possono causarci disturbi come nausea, vomito ma anche intossicazioni alimentari. In conclusione, quindi, ricordiamo di mangiare sempre ben cotto il nostro hamburger, così da evitare rischiose conseguenze.