Home » Uova, se le mangi spesso non hai idea degli effetti sulla tua vista: accade qualcosa di incredibile

Uova, se le mangi spesso non hai idea degli effetti sulla tua vista: accade qualcosa di incredibile

uova a occhio di bue - ifood.it
I benefici delle uova Fonte @Canva – Ifood.it

Se mangiare una mela al giorno, toglie il medico di torno, devi sapere quali sono i benefici che può apportare un semplice uovo alla tua salute, specialmente per la vista: ecco cosa devi sapere. 

Le uova sono uno degli alimenti più utilizzati in cucina per la loro versatilità, infatti, con questo alimento è possibile realizzare piatti dolci o salati, da torte e creme, a secondi piatti, come le uova a occhio di bue, fino a primi piatti, un esempio? La pasta all’uovo o la pasta alla carbonara, tipico della cucina romana.

Molto spesso, si pensa che le uova siano off limits, soprattutto se si è a dieta, questo perché se mangiate in grandi quantità potrebbero influire negativamente sul colesterolo, ma come sappiamo, in generale il troppo storpia e qualsiasi alimento se abusato può avere effetti “collaterali” per la nostra salute.

È importante, infatti, cercare di adottare un regime alimentare quanto più sano ed equilibrato possibile, così da assumere attraverso i vari alimenti, tutte le vitamine, sali minerali e sostanze utili per la nostra salute.

Per questo motivo non bisogna assolutamente demonizzare le uova, infatti, devi sapere che questo alimento può dare enormi benefici alla nostra generale, ma in particolare riescono ad avere effetti positivi sulla vista.

Uova: i benefici sulla salute

Come sapranno bene gli sportivi, le uova sono una fonte proteica essenziale per i tessuti del corpo e contribuiscono a rafforzare ed aumentare la massa muscolare. Inoltre sono ricche di vitamina B, vitamina D e vitamina E che insieme a zinco e selenio aiutano a migliorare e rendere più forti le articolazioni, aiutando anche il nostro sistema nervoso e la salute delle ossa.

Chi ama ricorrere ai cosiddetti “rimedi della nonna“, invece, saprà bene che le uova sono un ingrediente utile per la salute di pelle, capelli ed unghie e che basta anche un solo impacco a settimana per risplendere anche esteriormente, ma ciò che in molto sanno è che le uova rappresentano una fonte di sostante benefiche anche per i nostri occhi.

uomo mangia uova - ifood.it
Fonte @canva – Ifood.it

Cosa accade alla vista

Le uova, infatti, contengono anche luteina e zeaxantina, sostanze che svolgono una potente azione antiossidante e che hanno un ruolo chiave nella protezione proprio degli occhi e di conseguenza migliorano le prestazioni delle vista. Questi due componenti sono presenti proprio nel tuorlo, la parte dell’uovo di cui viene generalmente sconsigliato l’abuso.

La luteina e la zeaxantina riescono a ridurre l’insorgenza di cataratte e il rischio di sviluppare malattie che riguardano la vista, migliroando quindi la salute oculare generale. Inoltre, mangiare uova fa bene anche alla salute della retina rafforzando la struttura oculare e contrastando la formazione di radicali liberi.