Home » Verdura, se la compri sempre fresca pensando che sia più salutare fermati: stai commettendo un grave errore

Verdura, se la compri sempre fresca pensando che sia più salutare fermati: stai commettendo un grave errore

verdura fresca
Verdura fresca – ifood (foto Corporate+)

Meglio la verdura fresca o quella surgelata? La domanda che molti si pongono, ecco la risposta che non ti aspetti. 

Ti hanno sempre detto che la verdura fresca deve essere l’ingrediente principale di ogni pasto, alimento che non può mancare sulla tavola.

La verdura contiene vitamine, sali minerali, fibre utili e indispensabili per la nostra salute. Scegliere quella di stagione poi è sempre preferibile poiché si accompagna così il ciclo naturale delle stagioni prendendo il meglio che Madre Terra ha da offrire.

Ma a volte può essere davvero difficile avere il tempo di lavare e cucinare la verdura ogni giorno, presi da mille impegni che ci tengono spesso fuori casa per molte ore della giornata.

Alcune persone però pensano che sia meglio consumare sempre la verdura fresca piuttosto che quella surgelata, anche se questo significa mangiarne meno. Ma è davvero la scelta giusta?

Verdura: meglio quella fresca sempre?

La verdura fresca si mantiene in frigorifero in linea di massima per circa un paio di giorni prima di iniziare a deteriorarsi.  Quella contenente più acqua poi sarà più facilmente deperibile rispetto a quella che contiene più cellulosa. Per esempio pomodori, insalata e zucchine sono evidentemente più ricchi di acqua e infatti notiamo che iniziano presto a presentare segni di muffa o marciume. Cosa che avviene molto più lentamente per quanto riguarda broccoli, cavolfiori, carciofi e finocchi.

Quindi se pensiamo di mangiare la verdura come appena acquistata ma dopo averla tenuta una settimana nel frigorifero, in realtà stiamo sbagliando il concetto base. La verdura cessa di essere fresca nel momento in cui non la consumiamo subito.

verdura surgelata
Verdura surgelata – ifood (foto Corporate+)

Quella surgelata a volte è la scelta migliore

Fermo restando che ove possibile sarebbe sempre meglio consumare alimenti freschi, anche nel caso della verdura, optare per quelli surgelati non è sbagliato. La verdura surgelata, contrariamente a quanto molti credono, non perde le sue proprietà nutritive. Sottolinea la la dottoressa Jessica Falcone, biologa nutrizionista presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele Turro e della RAF First Clinic di Milano sulla Gazzetta: “Sarebbero meglio le verdure fresche, di stagione e a chilometro zero. Ma questo discorso vale se le mangio subito dopo averle acquistate. Se invece devo consumarle giorni dopo, allora sono meglio le verdure surgelate. Tutte le verdure surgelate che troviamo al supermercato sono state raccolte e sottoposte ad una scottatura in acqua calda per eliminare i germi e quindi messe nel freezer. Proprio questo choc termico permette di preservare la maggior parte delle vitamine e dei nutrienti”.

Rimane quindi una scelta personale, che deve tenere conto di tante variabili come il tempo a disposizione, le proprie esigenze e anche lo stile di vita. La verdura surgelata è altrettanto valida di quella fresca.