Home » Nuggets, da quando ho imparato questa ricetta light e salutare ho detto addio a quelle dei fast food: ti svelo il mio segreto

Nuggets, da quando ho imparato questa ricetta light e salutare ho detto addio a quelle dei fast food: ti svelo il mio segreto

Nuggets
Nuggets – IFood.it (foto di Depositphoto)

I nuggets del fast food sono una vera golosità, ma in questa versione light sono decisamente più salutari, oltre che buoni. Ma come si fanno?

Non c’è niente di meglio di un piatto di nuggets per spezzare i morsi della fame e dare piacere al palato. Sono una vera golosità ed è sempre una gioia poterli gustare.

Il problema però è che spesso si rivelano poco salutari perchè ricchi di grassi, di conseguenza chi è a dieta si trova costretto a fare qualche sacrificio e a rinunciare a loro, se l’obiettivo della persona è quello di perdere del peso.

Soprattutto quelli dei fast food sono particolarmente calorici, se si considera che in una normale porzione di sei nuggets ci sono 270 calorie. Purtroppo quindi a meno che non vi sia un’alternativa più salutare, è sconsigliato per una persona mangiare i nuggets, se questa vuole perdere peso.

Tuttavia la soluzione esiste e la propone proprio Giuseppe Healty. Dal suo blog ha proposto una versione tanto light quanto gustosa dei nuggets, che permette anche a chi è dieta di mangiarli.

Semplici, leggere ma soprattutto gustose

I nuggets che Giuseppe Healty propone sono talmente sani, che un solo nugget ha un valore nutrizionale pari a 62 chilocalorie. Questo perchè è composto per il 60% da proteine, per il 14% da grassi e infine per il 26% da carboidrati.

Una porzione di 12 nuggets si prepara con solamente 400 grammi di petto di pollo, con 50 grammi di cornflakes, con 50 grammi di formaggio grattugiato, un uovo e delle spezie, in pratica con degli ingredienti semplicissimi che si possono trovare ovunque. Ma ecco come si preparano.

Nuggets di pollo
Nuggets di pollo – IFood.it (foto di Depositphoto)

Pronte in soli 20 minuti

Preparare i nuggest nella versione light è davvero semplice, perchè bastano pochissimi passaggi per poterli realizzare. Per prima cosa si prende una ciotola e vi si versano il pollo, il formaggio grattugiato e le spezie, dopodichè si mescola ogni cosa con le mani, fino a ottenere un impasto omogeneo.

Una volta realizzato l’impasto, s’inizia a dare forma ai nuggets con le mani e successivamente si passa alla loro cottura. Prima di cuocerli si passano però prima nella farina, poi nell’uovo e poi nei cornflakes e infine si cuoce il tutto in forno a 200 gradi per circa 15 minuti per lato. Il risultato finale sono delle pepite di pollo tanto salutari quanto gustose tutte da sgranocchiare.