Home » Ho preparato i muffin e ho dimenticato la teglia: menomale che ho trovato il trucco per cuocerli lo stesso

Ho preparato i muffin e ho dimenticato la teglia: menomale che ho trovato il trucco per cuocerli lo stesso

Muffin- senza teglia- ifood.it
Muffin, fonte: Depositphotos- ifood.it

Facili e veloci da preparare anche senza teglia: questa ricetta dolciaria non vi deluderà.

La cucina inglese è rinomata per le sue prelibatezza dolciarie, tra queste spiccano sicuramente per la loro bontà i famosi muffin, irresistibili tortini monoporzione che hanno conquistato il palato di grandi e piccini in tutto il mondo. Con la loro consistenza soffice e il loro cuore tenero, i muffin sono perfetti per colazione, merenda o come dolce per occasioni speciali come feste di compleanno o Halloween.
Facili e veloci da preparare, i muffin sono estremamente versatili e si prestano a infinite varianti, sia dolci che salate.

In questo articolo vi spiegheremo come realizzare questa ricetta in casa, utilizzando i pirottini di carta o anche senza e vi forniremo tutte le informazioni necessarie per preparare questi deliziosi dolci.

Preparazione dei muffin senza teglia

La preparazione dei muffin è relativamente semplice e segue una sequenza ben precisa.

In una terrina vengono mescolati gli ingredienti liquidi come uova, olio, latte e/o panna, mentre in un altro recipiente vengono uniti gli ingredienti secchi come farina, lievito e zucchero. Successivamente, gli ingredienti liquidi vengono combinati con quelli secchi fino ad ottenere un impasto omogeneo. Per preparare i muffin dolci si aggiungono poi allo zucchero, il lievito e la farina setacciati: per renderli ancora più morbidi e cremosi si allunga l’impasto con del latte o della panna.

Muffin- senza teglia- ifood.it
Preparazione dei muffin, fonte: Deposiphotos- ifood.it

Cuocere i muffin senza teglia

Una volta preparato l’impasto, potete versarlo nei pirottini in alluminio riempiti per circa 2/3 del totale e infornate tutto a 200 gradi per 20/25 minuti.

Infatti se siete sprovvisti degli stampini appositi o di una teglia, potete realizzare da voi dei pirottini in alluminio o acquistarli nel supermercato: basterà semplicemente prendere della carta in alluminio e dargli una forma tondeggiante aiutandovi con un bicchiere. Incartate la base del bicchiere con uno o due fogli di alluminio e poi con delicatezza, rimuoveteli alla base. Per evitare che l’impasto si sformi durante la cottura perché tenderà a lievitare, basterà foderare i pirottini in alluminio con della carta forno.

Un piccolo trucchetto: accartocciate la carta forno così che sia più malleabile e poi inseritela senza forzare, nei pirottini in alluminio.