Home » Tazzine di cioccolato light, hanno zero kcal e sono squisite: le mangio quando ho voglia di dolce e sono a dieta e dimagrisco

Tazzine di cioccolato light, hanno zero kcal e sono squisite: le mangio quando ho voglia di dolce e sono a dieta e dimagrisco

ricetta tazzine di cioccolato light
tazzine di cioccolato- iFood.it

Una ricetta per chi ha voglia di dolce senza compromettere un’alimentazione restrittiva? Ecco le tazzine di cioccolato light con cui stupire tutti.

Nel mondo delle ricette light, le tazzine di cioccolato ripiene con crema al caffè rappresentano una vera e propria rivoluzione per chi è alla ricerca di dolci gustosi ma senza sensi di colpa.

Questa ricetta, che promette di essere a zero calorie, utilizza solo quattro ingredienti e si avvale dell’eritritolo come dolcificante, una scelta eccellente per mantenere basso l’apporto calorico senza rinunciare al piacere del dolce.

L’eritritolo, infatti, è un dolcificante naturale con pochissime calorie e senza gli effetti collaterali associati agli zuccheri tradizionali, rendendolo l’alleato perfetto per le nostre tazzine di cioccolato light.

Questo dolce non solo soddisfa la voglia di qualcosa di dolce senza compromettere la dieta, ma si presenta anche come una soluzione creativa per utilizzare le uova di cioccolato avanzate, trasformandole in un dessert elegante e sorprendente.

Ingredienti per le tazzine di cioccolato light

La base di queste deliziose tazzine è il cioccolato fondente, scelto per le sue note intense e per il minor contenuto di zuccheri rispetto ad altre varianti. Per la crema, invece, si utilizza una miscela innovativa di caffè solubile, eritritolo, e acqua fredda. L’eritritolo, un dolcificante naturale con soli 0.24 calorie per grammo, è l’ingrediente chiave che permette di ridurre significativamente l’apporto calorico del dessert senza sacrificare il gusto.

Questo dolcificante, infatti, ha il 70% della dolcezza dello zucchero ma con una frazione delle calorie, rendendolo ideale per chi segue una dieta o semplicemente cerca alternative più sane. Inoltre, l’eritritolo non influisce sui livelli di glucosio nel sangue, il che lo rende adatto anche per diabetici o persone che monitorano attentamente l’assunzione di zuccheri.

ricetta tazzine di cioccolato light
piccoli bicchieri di cioccolato- iFood.it

Come preparare le tazzine di cioccolato light: il procedimento

La preparazione delle tazzine inizia con la fusione del cioccolato, che può avvenire a bagnomaria o nel microonde, per poi rivestire l’interno di piccole tazzine che verranno successivamente riposte in congelatore per indurire. Nel frattempo, si prepara la crema al caffè montando insieme caffè solubile, eritritolo, e acqua fredda fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Questo passaggio è cruciale per garantire la leggerezza e la sofficità della crema, che verrà poi utilizzata per riempire le tazzine di cioccolato ormai solidificate.

Un ulteriore strato di cioccolato fuso serve a sigillare la crema all’interno, creando il perfetto equilibrio tra la croccantezza esterna e la morbidezza interna. Un ultimo riposo in congelatore permette alle tazzine di raggiungere la consistenza ideale prima di essere servite, garantendo un successo assicurato alla vostra tavola.