Home » Carne, occhio a dove la riponi nel frigo: se sbagli devi solo buttarla poi

Carne, occhio a dove la riponi nel frigo: se sbagli devi solo buttarla poi

carne - ifood.it
Come conservare la carane? Fonte @Canva – Ifood.it

C’è un errore nella conservazione della carne che abbiamo commesso tutti senza saperlo: ecco dove devi riporla per evitare che marcisca. 

Anche se in questo periodo si sta parlando sempre di più su come diminuire il consumo di carne, dati i risvolti negativi sulla nostra salute e sull’ambiente, eliminare del tutto la carne per molti di noi è difficile. La carne, infatti, è un alimento molto nutriente e che fa parte della dieta di tantissime persone al mondo, per questo motivo è importante comprendere come conservarla al meglio.

Dato che questo alimento è particolarmente deperibile, è essenzale, per preservarne freschezza e sapore, conservarla in modo adeguato dopo averla portata a casa dal supermercato. In tanti conservano la carne nel frigorifero, ma molti potrebbero non essere consapevoli che dove e come viene conservata, può incidere sulla sua qualità e durata.

Spesso può capitare, dopo aver acquistato delle confezioni di carne la mattina e averle riposte in frigorifero per poi cucinarle in sertata, di notare la carne non più del rosso vivo, ma opaca e di un colorito un po’ grigio. Questo vuol dire che abbiamo sbagliato il ripiano per la conservazione.

Oggi ti spiegheremo come va conservata la carne sia cotta, sia cruda ma anche come va riposta in freezer, così da non incorrere in gravi problemi per la nostra salute fisica.

Come conservare la carne?

Di solito riponiamo le confezioni di carne un po’ dove capita, soprattutto se abbiamo appena fatto la spesa e abbiamo il frigorifero stra pieno, ma facendo così possiamo commettere un gravissimo errore proprio perché questo alimento è particolarmente deperibile e soggetto alla crescita di batteri.

Temperature molto alte possono accelerare la motiplicazione di batteri, ma anche temperature molto basse possono comprometterne la conservazione. Ovviamente c’è una grande distinzione tra carne cruda e cotta, ma in ogni caso è sempre bene acquistare sacchetti appositi e contenitori ermetici per preservarne la freschezza ed evitare, come abbiamo sottolineato, la formazione di batteri e larve.

carne in frigorifero - ifood.it
Fonte @Canva – Ifood.it

Attenzione al ripiano

Anche se dobbiamo cucinare la carne in giornata, appena tornati a casa dal supermercato, conviene comunque toglierla dalla confezione, soprattutto se in polistirolo e non riporla sul ripiano più alto, anche se si è portati a pensare che questo sia il posto più fresco del frigo, non è così.

La carne va conservata, al contrario, sul ripiano più basso del frigorifero, questo perché la temperatura su quel ripiano è più costante e mantenuta tra 0-4°C, una temperatura perfetta per impedire o rallentare la crescita di batteri, prolungandone così la conservazione.