Home » Pasta Frolla: l’ho fatta senza burro ma ho sbagliato tutto | Solo questi sostituti vanno bene

Pasta Frolla: l’ho fatta senza burro ma ho sbagliato tutto | Solo questi sostituti vanno bene

Pasta frolla- senza burro- ifood.it
Pasta frolla, fonte: Depositphotos- ifood.it

La pasta frolla può essere fatta senza il burro ma attenzione: solo con questi ingredienti avrete un risultato ottimale. Ecco quali.

La pasta frolla nella pasticceria ha diverse applicazioni, essendo un’impasto più malleabile di quello dei biscotti e molto versatile: dalle crostate alle torte inglesi, questa preparazione dolciaria può essere farcita in mille modi diversi andando incontro ai gusti di tutti. Infatti è una componente essenziale in molte ricette, spesso realizzata con farina, uova, zucchero eburro: ma cosa fare se si desidera una versione più light e vegetariana? Esistono diverse alternative che consentono comunque di ottenere ottimi risultati e quasi non ne percepirete la differenza.

Ecco quindi alcuni ingredienti alternativi al burro che vi permetteranno di realizzare un’ottima pasta frolla con meno calorie.

Pasta frolla senza burro

Una delle opzioni più comuni per realizzare una pasta frolla vegetariana e ipocalorica, è quella di sostituire l’ingrediente principale, il burro, con l’olio extravergine d’oliva. 

Utilizzando da 100 a 120 grammi di olio per ogni 300 grammi di farina, si ottiene una pasta frolla con un sapore deciso ma molto gradevole. Per ovviare però al sapore forte dell’olio, un altro ingrediente ci viene in soccorso: per una pasta frolla dal sapore delicato, l’olio di semi è un’ottima scelta e sicuramente la più economica. Anche in questo caso di possono utilizzare da 100 a 120 grammi di olio per 300 grammi di farina. Attenzione però, l’olio di semi contiene più grassi saturi rispetto all’olio extravergine.

Pasta frolla- senza burro- ifood.it
Olio extravergine d’oliva, fonte: Depositphotos- ifood.it

Pasta frolla all’olio di cocco

Un’altra alternativa valida al burro è quella di utilizzare l’olio di cocco.

Utilizzare questo ingrediente nella preparazione della pasta frolla è molto interessante poiché conferisce alla ricetta un sapore unico e simile a quello del burro: le dosi consigliate da utilizzare sono le stesse di prima quindi, 100-120 grammi di olio per 300 grammi di farina. L’unica pecca dell’olio di cocco è che purtroppo, tende ad indurire la pasta frolla nel tempo, quindi se si vuole optare per una pasta frolla più morbida e meno friabile consigliamo la ricotta, sia di latte vaccino che di latte di capra: utilizzando infatti 200 grammi di ricotta ogni 300 grammi di farina, si otterrà una consistenza più soffice e un sapore molto delicato e ricercato. L’ingrediente però che più si avvicina ai risultati della ricetta originale è la margarina senza grassi idrogenati.

Se si vuole mantenere una consistenza simile a quella della pasta frolla tradizionale con il burro, questo ingrediente è perfetto: le dosi sono le stesse della ricetta classica.