Home » Uova, occhio a come le mangi: se commetti questo grave errore il tuo fisico ne risente e non poco

Uova, occhio a come le mangi: se commetti questo grave errore il tuo fisico ne risente e non poco

uova - ifood.it
Attenta alle uova, potrebbero farti male se mangiate così Fonte @Canva – ifood.it

Le uova fanno bene o fanno male? Ecco come devi mangiarle per non rischiare danni alla tua salute, oggi ti spieghiamo tutto. 

C’è chi demonizza le uova ed evita di mangiarle e chi invece sostiene che le uova siano ricche di nutrienti e sostanze utili al nostro organismo, ma fanno bene o fanno male? Oggi ti spiegheremo tutto quello che c’è da sapere su questo alimento e come deve essere assunto per evitare gravi conseguenze sulla nostra salute.

Bisogna sapere che un uovo è composto dal 61% di grassi che si trovano nel tuorlo e dal restante di proteine che invece si trovano nell’albume, infatti, proprio quest’ultimo viene assunto speso dagli sportivi o da chi ha un regime alimentare ricco di proteine, mentre il rosso, ovvero il tuorlo, spesso viene “scartato”, in particolar modo da chi ha problemi di colesterolo.

Le uova, quindi, in linea generale, fanno male solo in alcuni casi, come ad esempio valori del colesterolo cattivo molto elevati, ma in realtà, questo è un alimento essenziale per il nostro corpo che deve assolutamente essere inserito in una dieta sana ed equilibrata.

In alcuni casi però, dobbiamo stare attenti a come decidiamo di mangiare le uova, infatti, c’è un errore che commettiamo tutti che potrebbe causare gravi danni alla nostra salute, facendo appunto aumentare il colesterolo cattivo e danneggianto anche a fegato e reni.

Attenzione alle uova

Le uova sono un alimento molto versatile, impiegato in cucina nelle ricette più disparate, dai secondi, ai primi piatti, fino ai dolci. Possono essere preparate per colazione, pranzo e cena in diverse versioni e ricette più o meno dietetiche. Le uova sono ricche di selenio, vitamina k e colina, un nutriente utile per rafforzare la memoria e migliorare la concentrazione. 

Inoltre grazie alla presenza di fosforo e calcio, riescono a mantenere ossa e muscoli sani e tonici più a lungo. Infine, come sappiamo le uova sono un alimento essenziale anche nella cosmesi fai da te da utilizzare su pelle, capelli e corpo per maschere e impacchi dall’effetto nutriente e curativo.

uovo a occhio di bue - ifood.it
Fonte @Canva – ifood.it

L’errore che commettiamo tutti

Le uova, quindi, sono un alimento essenziale per il nostro organismo, ricco di proprietà e nutrienti, se integrato nel modo corretto in una dieta sana ed equilibrata, ma bisogna stare attenti quante uova si consumano a settimana, per evitare effetti indesiderati come ad esempio l’aumento del colesterolo.

Ma quindi quante uova dovremmo mangiare a settimana? Studi recenti confermano che mangiare dalle 4 alle 7 uova a settimana non provoca danni al nostro organismo, ma di più meglio evitare. Ovviamente questo non vale se si hanno patologie pregresse, quindi sempre bene chiedere consulto a un medico o un nutrizionista che possano dare indicazioni precise per una dieta sana e bilanciata.