Home » Carote al burro: l’unico modo per renderle sfiziose è questo | Le mangeranno anche i bambini

Carote al burro: l’unico modo per renderle sfiziose è questo | Le mangeranno anche i bambini

Carote al burro- ricetta- ifood.it
Carote al burro, fonte: Depositphotos- ifood.it

Non sei un grande fan delle carote? Con questa ricetta, anche ai bimbi piaceranno. Segui i passaggi.

Le carote al burro e parmigiano rappresentano un contorno irresistibile che unisce genuinità e sapore in un’armoniosa sinfonia di consistenze. Con questa ricetta, le carote assumono una nuova vita, trasformandosi in un piatto che conquisterà palati di ogni età: le carote infatti, oltre ad essere una fonte di nutrienti, vitamine e fibre, diventano protagoniste in questo piatto estivo che delizia il palato e prepara l’organismo alla tintarella sulla spiaggia.

Dimentica il timore di acquistare carote che poi marciscono in frigorifero: questa ricetta garantirà che ogni boccone sia un piacere per il gusto e un nutrimento per il corpo.

Ingredienti

Niente da fare: le carote sono davvero la verdura più versatile in cucina e ce lo provano in questa ricetta gustosissima.

In questo piatto infatti, il burro conferisce una consistenza cremosa che si armonizza perfettamente con la dolcezza naturale delle carote, mentre il parmigiano aggiunge un tocco deciso e aromatico. Per cucinare le carote al burro e parmigiano avremo quindi bisogno di questi ingredienti: 400 g di carote, 200 g di burro, 120 g di parmigiano, 100 ml. di panna fresca liquida, rosmarino q.b., sale e pepe, uno spicchio d’aglio e dell’olio extravergine d’oliva.

Carote al burro- ricetta- ifood.it
Pelare le carote, fonte: Deposiphotos- ifood.it

Preparazione

Iniziate lavando e pelando bene le carote, quindi tagliatele a rondelle di spessore medio.

Intanto in una casseruola capiente, fate scaldare un po’ d’olio extravergine d’oliva con uno spicchio d’aglio leggermente schiacciato. Aggiungete le carote e rosolatele per qualche minuto. Aggiungete una tazzina d’acqua e continuate la cottura finché le carote non si saranno ammorbidite. Nel frattempo, in un altro recipiente, fondete il burro a bagnomaria, e fatelo intiepidire: aggiungete la panna e il parmigiano grattugiato, mescolando fino ad ottenere una crema omogenea. Condite infine con sale, pepe e rosmarino tritato finemente. Versate a questo punto, la crema ottenuta sulle carote e continuate la cottura per qualche minuto mescolando delicatamente. Una volta pronte, servite le carote al burro e parmigiano calde, guarnendo con un po’ di rosmarino fresco tritato.

Con questa semplice ricetta ma gustosa, le carote diventano protagoniste indiscusse della tavola, regalando un’esperienza culinaria apparentemente povera ma ricca di gusto.