Home » Focaccia Ripiena: questa ricetta veloce la preparo nel week end | I miei amici ne vanno ghiotti

Focaccia Ripiena: questa ricetta veloce la preparo nel week end | I miei amici ne vanno ghiotti

Focaccia Ripiena- ricetta- ifood.it
Focaccia ripiena, fonte: Depositphotos- ifood.it

E tu sapevi che puoi fare la focaccia ripiena in ben tre modi diversi? Questa ricetta ti farà risparmiare tempo e denaro, le preparo nel weekend e durano tutta la settimana. 

La focaccia è un piatto tipico della panificazione italiana a cui nessuno di noi può dire di no ma oltre alla classica ricetta e al comprarla dal tuo panificio di fiducia, è così semplice farla a casa che noi di ifood.it abbiamo pensato a ben altri modi per poterla gustare: infatti questa ricetta velocissima della focaccia ripiena ti salverà il portafogli e tanto, tantissimo tempo. La focaccia ripiena è una vera e propria delizia, perfetta per qualsiasi occasione: un pasto completo, una cena con gli amici o un pic nic all’aria aperta. La base di farina, lievito e acqua serve da tela per accogliere una varietà infinita di combinazioni e ingredienti, dalle verdure ai salumi e formaggi.

Segui i nostri consigli e la nostra ricetta per poter provare anche voi a farla comodamente da casa.

Ingredienti

Per fare la focaccia ripiena basterà seguire le normali dosi di una focaccia classica e aggiungendo poi gli ingredienti che più vi aggradano.

Le dosi sono pensate per 4 persone, munitevi quindi di 400 gr di farina, 250 ml d’acqua, 25 g di olio extravergine di oliva e un cucchiaino di sale fino; 15 gr di lievito istantaneo per torte salate e quanto basta degli ingredienti con cui volete adornare la vostra focaccia. Una soluzione rapida e semplice, ideale per una cena in famiglia, è senza dubbio quella di fare una focaccia ripiena di cotto e mozzarella in padella: senza tempi di lievitazione, potete farcirla con prosciutto e formaggio, mozzarella e pomodoro o tonno e cipolla per un tocco di sapore in più.

Focaccia ripiena- ricetta- ifood.it
Focaccia ripiena, fonte: Depositphotos- ifood.it

Tutte le focacce ripiene

Se invece siete alla ricerca di una focaccia ripiena più ricercata, sicuramente la focaccia trapunta è quella che fa per voi.

La decorazione a losanghe incise e la farcitura con prosciutto cotto e mozzarella rendono questa focaccia irresistibile: morbida e gustosa, perfetta per ogni occasione. Un’alternativa creativa è invece la focaccia arrotolata, una focaccia tradizionale arrotolata farcita con pomodorini e olive ma potete sbizzarrirvi anche con zucchine, melanzane, formaggi e spinaci. La focaccia parigina invece è realizzata con un impasto per pizza alla base e pasta sfoglia in superficie: queste focacce ripiene sono rapidi e versatili da fare, soprattutto perché potete comprare l’impasto già confezionato in negozio.

La versione con prosciutto, pomodoro e formaggio e quella con la ricotta e spinaci sono una vera delizia per il palato.