Home » Profitterol, è sempre tempo di assaporarli (anche in primavera): copia la ricetta di Antonella Clerici per gustarli quando vuoi

Profitterol, è sempre tempo di assaporarli (anche in primavera): copia la ricetta di Antonella Clerici per gustarli quando vuoi

clerici profitterol limone-ifood
Antonella Clerici-ifood

Una gustosissima variante dei classici profitterol è stata presentata da Antonella Clerici; da gustare anche con il caldo.

I profitterol, o profiteroles, sono un gustosissimo e golosissimo dolce composto da una montagna di bignè ripieni di crema pasticcera, panna o chantilly, ricoperti di cioccolata e decorati con panna montata.

I bignè di pasta choux si ammorbidiscono con il loro ripieno amalgamando alla perfezione tutti i sapori, sia interni che esterni, per una vera esplosione di gusto ad ogni cucchiaio.

Come per tantissimi dolci, ne esistono diverse varianti: bianchi, neri, con crema, panna, al caffè e al limone. Tutti ugualmente ottimi, cambia solo il gusto personale.

Oggi riproponiamo una gustosissima variante presentata da Antonella Clerici nella sua È sempre mezzogiorno, adatta anche al periodo più caldo.

Le origini del dolce più goloso

I profitterol sono uno dei dolci più golosi di sempre amati sia dai grandi che dai più piccoli. Come si evince dal nome, vedono la loro origine in Francia. Ma sapete che in principio si trattava di un piatto salato? Secondo alcuni vecchi testi in passato si dava una forma sferica al pane secco e si riempiva con carne e tartufo. Le palline così ottenute venivano cotte nel brodo caldo e mangiate.

È solo dal 1540 che da salato questo piatto diventa dolce, e per questo cambiamento dobbiamo ringraziare Caterina de’ Medici che, dopo essersi sposata con il Re di Francia Enrico II, lo segue nel suo Paese  e porta con sé uno chef italiano, Popelini. Questi inventò la pasta choux, di cui sono composti i bignè, e il resto lo conosciamo dato che è giunto fino ai giorni nostri.

profitterol a limone ricetta-ifood
I profitterol al limone-ifood

La ricetta dei profitterol di Antonella Clerici

La simpatica Antonella Clerici ha ospitato nella sua È sempre mezzogiorno il rinomato  pasticcere campano Sal De Riso, Presidente dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani e socio fondatore dell’Accademia del Lievito Madre e del Panettone Italiano. E lui ha portato la ricetta dei profitterol che va bene anche in estate poiché, al posto del cioccolato, si utilizza una fresca crema al limone. Per facilitare potete utilizzare dei bignè già pronti.

Vi elenchiamo quindi gli ingredienti per la crema al limone e la crema pasticcera la limone. Per la prima lavoriamo  70 gr di tuorlo con ugual peso di zucchero, ai quali uniremo 70 gr di succo di limone scaldato e filtrato. Poniamo tutto sul fuoco mescolando per qualche minuto, spegniamo e aggiungiamo sempre 70 gr. di burro frullando tutto col mixer. Mentre per la crema pasticcera al limone portiamo a bollore 350 gr. di latte con 150 gr. di panna, e uniamo ad un composto di 180 gr. di tuorli precedentemente mescolati con 150 gr. di  zucchero, 35 gr. di amido di mais, un pizzico di sale e la buccia di 3 limoni. Far addensare sul fuoco e dopo aver fatto raffreddare il tutto mescoliamo le due creme al limone e componiamo i nostri profitterol. Per la copertura uniamo la crema rimasta a panna montata.