Home » Il modo in cui cuoci gli alimenti ti dice molto sulla tua salute: se fai così avrai una vita lunga e sana

Il modo in cui cuoci gli alimenti ti dice molto sulla tua salute: se fai così avrai una vita lunga e sana

Verdure al vapore
Verdure al vapore – Ifood.it (foto AdobeStock)

Se prestiamo attenzione a come cuciniamo, possiamo preparare dei piatti gustosi e salutari. Scopriamo i metodi di cottura migliori

Quando siamo in cucina possiamo fare delle scelte più sane di altre. Non si tratta infatti soltanto di quali alimenti compriamo, ma anche del modo in cui li cuciniamo. Ogni metodo di cottura ha le sue caratteristiche specifiche che influiscono sia sui nutrienti sia sulla nostra salute.

I fritti ad esempio sono una vera golosità, ma sappiamo anche che non sono sanissimi. Se consumati in eccesso, possono essere dannosi per la salute a causa dell’elevato contenuto di grassi saturi e calorie, aumentando il rischio di obesità e malattie cardiache.

Quando cuociamo carne, pesce e uova dobbiamo assolutamente evitare le cotture ad alte temperature poiché favoriscono la formazione di sostanze nocive alla salute. Quando grigliamo, ad esempio, meglio non tenere il fuoco alto e avere cura di non bruciacchiare gli alimenti. Le temperature elevate non giovano nemmeno alle verdure dato che causano la perdita di vitamine e minerali.

I metodi di cottura più sani non richiedono l’aggiunta di grassi e conservano i nutrienti presenti nei cibi. Un utile accorgimento per preservare i nutrienti consiste nel cuocere gli alimenti per il più breve tempo possibile.

I metodi di cottura più salutari

La cottura al vapore e la bollitura consentono di ridurre al minimo la perdita di nutrienti. Questi sono senza dubbio due fra i migliori metodi di cottura per assicurarci una dieta sana. La cottura al vapore avviene senza aggiunta di grassi o oli ed è ideale per le verdure, ma adeguata anche per pesce e carni magre. Per cuocere al vapore serve un cestello che disporremo sulla pentola dove bolle l’acqua a fiamma medio-bassa.

La bollitura consiste nel cuocere gli alimenti in acqua leggermente salata. Anche in questo caso l’aggiunta di grassi è praticamente assente. Mettiamo i cibi a cuocere nell’acqua quando inizia a bollire e togliamoli appena possibile. Un altro metodo di cottura che possiamo utilizzare tranquillamente è il forno: carne e pesce vengono buonissimi, oltre che sani. Vi si possono cuocere anche le verdure a fette o a dadini, magari cospargendole di erbe aromatiche per un tocco di sapore in più.

Pesce e verdure alla griglia
Pesce e verdure alla griglia – Ifood.it (foto Pixabay)

Grigliare con prudenza

Se scegliamo la cottura alla griglia, cuociamo a fuoco medio-basso ed evitiamo carni rosse grasse. La grigliatura contribuirà ulteriormente a sciogliere parte del grasso eventualmente presente nella carne. Prima di cuocere gli alimenti è una buona idea marinarli ad esempio con del succo di limone per ridurre la formazione di sostanze dannose. Possiamo anche cuocervi verdure come zucchine e melanzane. Con lo stesso principio si può cuocere in una padella antiaderente.

Un’altra soluzione per cuocere in modo sano è la cottura a bassa temperatura (70-90°C), che prevede tempi di cottura più lunghi. Questo metodo è indicato in particolare per cuocere carne, pesce e verdure. La carne può essere marinata o passata in spezie ed erbe aromatiche prima della cottura per renderla più saporita. Una volta terminata la cottura, conviene aspettare qualche minuto prima di servire in modo che i succhi abbiano il tempo di distribuirsi uniformemente all’interno dell’alimento rendendolo più morbido.