Home » Mangiare uova non fresche è pericolosissimo: per riconoscere quelle buone basta un po’ di acqua | Il metodo definitivo

Mangiare uova non fresche è pericolosissimo: per riconoscere quelle buone basta un po’ di acqua | Il metodo definitivo

Uova non fresche pericoli
Uova – IFood (foto di Canva)

Sono ottime in qualsiasi versione ma possono essere molto pericolose se non sono fresche. Ecco come verificarne la freschezza!

Sono gli ingredienti base per le ricette e degli alimenti che rientrano nella dieta di chiunque, soprattutto in quella di chi fa sport. La quantità di proprietà nutritive che hanno, permette loro di essere tra i cibi più consigliati dai nutrizionisti, perfetti per aumentare la massa muscolare.

Sono poi talmente semplici e veloci da preparare, che basta letteralmente metterle su un tegame e lasciarle rosolare per qualche minuto, magari insieme a della pancetta o dei fagiolini, per avere pronto un pranzo, una cena oppure una colazione.

Chiaramente ci sono anche tanti altri modi per poterle cuocere, per esempio sode, all’occhio di bue, in camicia oppure strapazzate. Il più semplice e veloce è però questo, ovvero al tegamino.

Tuttavia prima di rompere un uovo e di cucinarlo in qualsiasi maniera si voglia, è fondamentale assicurarsi che sia fresco. Non occorre nulla per riconoscere la freschezza dell’uovo se non dell’acqua, ma è davvero importante eseguire questo procedimento. Mangiarne uno poco fresco può essere davvero pericoloso.

I rischi che si corrono mangiando delle uova marce

Sono tanti gli effetti collaterali che può avere un uovo non fresco sull’organismo. I sintomi da salmonella sono tra questi. Spesso si traducono nella nausea e in delle forti sensazioni di vomito, che possono addirittura mandare le persone in ospedale. C’è quindi poco da scherzare con le uova marce.

Anche le uova crude o poco cotte possono essere particolarmente pericolose. I sintomi sono praticamente gli stessi e possono arrivare anche alcuni giorni dopo l’ingerimento delle uova. Se si vogliono evitare bisogna quindi fare molta attenzione.

Uova non fresche pericoli
Uova – IFood (foto di Canva)

Un procedimento semplice ma necessario

Come si fa quindi a riconoscere le uova marce da quelle fresche? Semplice, basta immergerle una alla volta in una bacinella con dell’acqua fresca e verificare se queste affondano o restano a galla. Se affondano, vuol dire che le uova sono fresche e che si possono mangiare, viceversa se galleggiano vuol dire che sono da buttare e che se mangiate possono essere molto fastidiose.

Prima di gettarle nella pattumiera, c’è però ancora qualcosa che si può fare con le uova che sono andate a male. Non solo queste sono dei perfetti repellenti contro le lumache, ma sono anche degli ottimi prodotti per rendere la pelle più liscia e morbida.