Home » Macaroni and cheese, il piatto che ti farà sentire reale per un giorno: anche William e Kate lo preparano sempre con i loro figli

Macaroni and cheese, il piatto che ti farà sentire reale per un giorno: anche William e Kate lo preparano sempre con i loro figli

macaroni and cheese ricetta-ifood
La ricetta dei macaroni and cheese-ifood (fonte pixabay)

Lo abbiamo visto in tutti i film americani, il tipico piatto di “macaroni and cheese”, e pare che anche i principi inglesi William e Kate ne vadano matti. Ecco la ricetta. 

Chiunque guardi la televisione si è trovato almeno una volta a vedere un film americano in cui i protagonisti mangiano i “macaroni and cheese”. Tipico piatto che è una specie della nostra pasta ai 4 formaggi.

Una grossa teglia di pasta immersa in una crema  bianca, che sembra molto ricca di condimento e anche appetitosa. Talmente usata che spesso si trova in barattolo, pronta da scaldare.

La curiosità attorno a questo piatto è tanta, e pare che persino i principi William e Kate, che sono britannici, ne vadano matti.

Vogliamo provare a farlo a casa nostra? Così ci sentiremo anche noi un po’ principi. Un bel piatto sostanzioso e gustoso, magari da portare a tavola la domenica.

Mac and cheese, la pasta che piace a William e Kate

Piatto tipico americano, i maccaroni and cheese sono nati però in Europa, precisamente in Francia, dove pare che già nel XIV secolo ve ne fosse traccia. La ricetta base viene riportata in un antico libro di cucina medievale, il Liber de Coquina: qui si illustra una ricetta di casseruola di pasta e formaggio. Mentre nel 1770 Elizabeth Raffald ne parla nel suo The Experienced English Housekeeper, ma qui aggiunge il noto cheddar.

E com’è arrivato in America? La storia ci racconta che il presidente americano Thomas Jefferson avesse assaggiato un delizioso piatto di pasta ai formaggi a Parigi e, dopo averne segnato la ricetta, lo avesse voluto anche in Patria. Dopo un iniziale opposizione, il suo piatto invase il Paese e fu apprezzato da tutti. Mentre in Canada è arrivata una versione più ricca con sfoglia importata dagli immigrati britannici. Proviamo a prepararli anche noi!

pasta al formaggio americana-ifood
La pasta al formaggio americana-ifood (fonte pexels)

La ricetta

Prepariamo la crema al formaggio tritando o tagliando a pezzetti 250 gr di emmental e 250 gr di fontina. In una pentola sciogliamo e mescoliamo 70 gr di burro con 100 gr di farina e un litro di latte, una volta addensato avremo la nostra besciamella. Aggiusta di sale, pepe e un pizzico di noce moscata, poi aggiungi i formaggi e fai cuocere per circa 7 minuti. Dopo aver cotto 600 gr di pasta, preferibilmente corta e con i buchi, condisci con un filo di olio, mescola e aggiungi la crema ai formaggi.

Ungi una teglia con del burro e infarina con pangrattato. Versa la pasta, copri con 100 gr di parmigiano grattugiato e cuoci in forno per circa mezz’ora a 180 gradi o finché non si forma una bella crosticina. Per una versione diversa, utilizza come formaggio solo 300 gr di cheddar non stagionato, bianco, e 200 gr di panna da cucina. Pronti a gustare i macaroni and cheese.