Home » Savoiardi, prepararli in casa è facilissimo, ma occhio a questo errore: se sbagli questo passaggio sarà inutile andare avanti

Savoiardi, prepararli in casa è facilissimo, ma occhio a questo errore: se sbagli questo passaggio sarà inutile andare avanti

Biscotti savoiardi
Biscotti savoiardi – IFood (foto di Canva)

Sono dei dolci semplici da preparare, ma bisogna fare attenzione a dei passaggi, perchè c’è il rischio di fare danni. Ecco come evitarli!

Sono dei biscotti davvero gustosi, che con il loro dolce sapore riescono a conquistare il palato di chiunque, perfino quello delle persone dal sangue blu. Questo oltretutto è il motivo per cui sono stati inventati. Nel 1300 presso la corte di Savoia un cuoco era stato incaricato direttamente dal re di preparare un dolce che fosse stato in grado di soddisfare il palato dei nobili ed ecco quindi che nascono i savoiardi.

Oggi siamo abituati a credere che siano esclusivamente usati per fare un buon tiramisù, da ricoprire poi con della crema al mascarpone e il cacao, ma in realtà sono tante le cose che si possono realizzare con i savoiardi questi biscotti. Ci si possono preparare delle torte, come ad esempio la charlotte ai frutti di bosco, oppure si possono usare come pasticcini da inzuppare con il tè oppure con il cappuccino.

Tante persone preferiscono poi comprarli già pronti anzichè farli in casa, ma è talmente semplice e rilassante prepararli che vale la pena andare al supermercato solamente per comprare gli ingredienti da utilizzare.

Bisogna però fare molta attenzione ad alcuni passaggi, perchè il rischio di fare degli errori irreparabili è alto. Non allarmatevi però, con i nostri suggerimenti farete degli ottimi savoiardi senza alcun problema.

Pochi e semplici ingredienti per un dolce grandioso

Prima di procedere però, ecco quali sono gli ingredienti per cucinare questi teneri biscotti. Per farne circa cinquanta occorrono 6 uova, 100 grammi di zucchero, 100 grammi di farina, 50 grammi di fecola di patate, la buccia grattugiata di un limone, del burro e dello zucchero a velo e di semola.

Sono tutti degli alimenti che se non si hanno a casa si trovano sicuramente al supermercato o in una bottega. Una volta recuperati si può quindi procedere alla loro preparazione.

Biscotti savoiardi
Savoiardi – IFood (foto di Canva)

Facile e veloce, ma bisogna sempre fare attenzione

La parte più difficile di tutta la preparazione consiste sicuramente nel montaggio delle uova e dello zucchero. Bisogna separare gli albumi dai rossi e versare una prima metà dello zucchero in una ciotola che contiene i rossi e una seconda metà in quella che contiene gli albumi. Il composto dei tuorli va fatto montare finchè non aumenta di volume e diventa chiaro e spumoso, mentre quello degli albumi deve diventare molto simile a quello della panna montata. Successivamente una parte degli albumi va messa nei tuorli, ma in modo delicato e manuale, altrimenti il tutto rischia di rovinarsi. Man mano vanno poi aggiunte anche la farina e la fecola di patate.

Il tutto va poi mescolato e inserito in un sacca a poche che serve poi a formare i bastoncini di savoiardi. Bisogna crearli sulla carta antiaderente affinché poi vadano dritti in forno per circa 9 minuti a 200. Dopodichè i savoiardi sono pronti da gustare oppure da inzuppare.