Home » Se lo zucchero bruciato incrosta le tue pentole niente paura: ti sveliamo il segreto per eliminarlo in pochi secondi

Se lo zucchero bruciato incrosta le tue pentole niente paura: ti sveliamo il segreto per eliminarlo in pochi secondi

pulire zucchero bruciato-ifood
Pulire una pentola bruciata-ifood (fonte pexels)

Hai bruciato lo zucchero nella pentola durante la preparazione di un dolce? Esiste un metodo veloce e semplice per eliminarlo.

Può succedere a chiunque di far bruciare qualcosa nella pentola, un momento di distrazione, una telefonata inaspettata, una risposta ad un messaggio e il disastro è servito.

Quello che doveva essere un pranzetto delizioso si trasforma in una pietanza che sa di bruciato e nel peggiore dei casi deve essere buttato via, se non è recuperabile.

Essenziale è infatti agire per tempo, trasferire tutto in una nuova pentola, salvare il salvabile. E la pentola bruciata? Se sai come fare, tornerà come nuova. 

Ad esempio, stai sciogliendo dello zucchero per una preparazione dolce e si brucia. Sai come pulire ed eliminare l’incrostazione? Te lo diciamo noi.

Pentole come nuove

Per eliminare il fondo bruciato dalle tue pentole esistono diversi rimedi naturali. Il primo che ti andiamo ad illustrare è quello che prevede l’utilizzo di un ingrediente che usi nella tua cucina, ovvero l’aceto. Potente sgrassante naturale, utilissimo per lavare piatti e stoviglie che lascerà brillanti e lucidi, versa un paio di dita nella pentola bruciata, metti sul fuoco e fai bollire per una decina di minuti. Il fondo bruciato si staccherà pian piano da solo. Ottimo anche per eliminare il bruciato all’esterno delle pentole che si forma quando la fiamma è troppo alta.

Che dire del miracoloso bicarbonato? In caso di incrostazione leggera, aggiungine un po’ a sale e acqua e lascia agire 15 minuti. Se hai bisogno di un’azione più strong, aggiungilo ad un composto formato da 2 tazze di acqua bollente e una di aceto, pulisci con una spugnetta e la tua pentola tornerà come nuova.

limone per pulire-ifood
Usa il limone-ifood (fonte pexels)

Eliminare lo zucchero bruciato

Anche il limone è da annoverare tra i rimedi naturali per pulire il fondo bruciato dalle tue pentole. Fai bollire la buccia e un po’ di succo in acqua, aggiungi un po’ di bicarbonato e vai di spugna. Se le pentole da pulire sono di acciaio o comunque non ricoperte di materiale antiaderente e quindi non c’è pericolo che si graffino, puoi usare per grattar via l’incrostazione una paglietta in lana d’acciaio, da usare sempre con molta delicatezza. E se non ce l’hai? Semplice, appallottola un foglio di alluminio, avrà la stessa funzione.

Infine, hai bruciato lo zucchero? Niente paura, sembra più brutto di quanto sia in realtà. Basterà semplicemente far bollire un po’ di acqua per circa 10 minuti e usare una spatola sul fondo, piano piano lo zucchero si scioglierà.