Home » Bignè salati al tonno, il finger food preferito da grandi e piccini: è pronto in soli 5 minuti e facilissimo da preparare

Bignè salati al tonno, il finger food preferito da grandi e piccini: è pronto in soli 5 minuti e facilissimo da preparare

Bignè salati al tonno
Bignè salati al tonno – IFood.it (foto di Canva)

Sono degli stuzzichini in grado di accontentare grandi e piccini e talmente facili da preparare che la ricetta richiede solo 5 minuti!

Sono dei golosissimi stuzzichini e con il loro sapore riescono a conquistare qualsiasi palato, perfino quello dei più piccini, che in genere sono i giudici più esigenti. Eppure nemmeno loro sono in grado di resistere alla loro bontà.

Sono così sfiziosi che sono ottimi da gustare in moltissime occasioni, per esempio durante un aperitivo o a merenda o ancora durante un cena o un pranzo. In questi ultimi casi possono essere infatti dei fantastici antipasti, che sicuramente delizierebbero anche il palato di qualche eventuale ospite. Se si vuole fare una bella figura sono infatti un’ottima scelta.

Sono poi talmente veloci a preparare che anche chi non riesce a trascorrere molto tempo in cucina, può preparare dei deliziosi bignè salati al tonno. Anche chi non è molto abile ai fornelli non ha problemi a realizzare queste squisitezze. Sono talmente semplici da fare che anche per loro sarà una passeggiata prepararli.

Ecco però come preparare questi finger food dalle minuscole dimensioni ma dai sapori stratosferici.

Pochi ingredienti ma grandissimi sapori

Ciò che serve per realizzare queste sciccherie è innanzitutto il tonno. È un alimento che non manca mai nelle cucine delle case, soprattutto in quelle dei più giovani, che sono soliti fare della pasta e tonno il loro pane quotidiano. Un altro ingrediente necessario è poi il formaggio spalmabile, che serve a garantire una certa cremosità al piatto che si va a preparare con il tonno. Occorrono poi delle acciughe e dei capperi.

Sono poi necessari dei mini bignè vuoti, che si possono tranquillamente trovare in panetteria oppure al supermercato. I più temerari volendo possono anche farli da soli preparando della pasta choux salata e mettendola su della carta forno con una sacca a poche.

Bignè al forno
Bignè al forno – IFood.it (foto di Canva)

Pronti in meno di dieci minuti

Ecco quindi come si preparano! Per prima cosa bisogna mettere in un frullatore il tonno sgocciolato, il formaggio spalmabile, i capperi e le acciughe e successivamente bisogna frullare il tutto, andando così a creare una crema liscia ma soprattutto ben saporita. Una volta eseguito questo passaggio si può poi passare all’imbottitura dei bignè.

Si tagliano i bignè a metà e con una sacca a poche si farciscono e infine si richiudono e si servono. S’impiegano soltanto 5 – 10 minuti per eseguire questi passaggi ma è assicurato un grande risultato, ovvero un finger food tanto morbido quanto goloso che sicuramente finirà in un batter d’occhio. Lo dice anche Benedetta Rossi, l’ideatrice della ricetta!