Home » Torta cubana, il dolce più amato da grandi e piccini pronto in pochi minuti: non ne farai più a meno quando la assaggerai

Torta cubana, il dolce più amato da grandi e piccini pronto in pochi minuti: non ne farai più a meno quando la assaggerai

torta cubana ricetta-ifood
Torta Cubana-ifood (fonte Pinterest)

Golosa e scenografica, la torta cubana è un dolce facile da preparare e dal successo garantito. Ecco la ricetta.

Soprattutto in cucina, le cose semplici spesso sono le più buone. Non c’è bisogno di passare ore e ore ai fornelli per preparare pietanze gustose, anzi.

E lo stesso si può dire certamente per i dolci. Per un periodo abbiamo avuto un vero boom di preparazioni composte e ricoperte di pasta di zucchero.

Molto scenografiche  certo, bellissime da vedere ma spesso talmente dolci e stucchevoli da essere considerate solo un bel piatto da ammirare. Oggi pare si stia tornando ai sapori più semplici.

La torta cubana ad esempio è un dolce molto bello da vedere, buonissimo da mangiare con il suo gusto deciso ma semplice da preparare. Lo hai mai assaggiata? È il momento di farlo.

La torta cubana: cosa ti serve

La torta cubana è un tipo di dolce che fa fare sempre bella figura con ospiti e commensali, di cui  difficilmente non incontra i gusti. Puoi proporla per festeggiare festività e ricorrenze e stai pur certa che riscuoterai consensi. Golosa per la presenza del cioccolato, scenografica con i suoi colori  e soprattutto veloce da fare. Cubana perché i tre ingredienti principali di cui è composta richiamano alla mente l’isola di Cuba e i suoi sapori.

Di cosa avrai bisogno? Per preparare la base di pandispagna ti occorreranno 180 g di Farina 00, 50 g di Cacao Amaro, 1/2 bustina di Lievito per dolci, 4 Uova e 150 g di Zucchero. Per la bagna invece ti servono 100 ml di Acqua, 2 tazze di caffè ristretto,  20 ml di Rum e 1 cucchiaio Zucchero. Infine per la golosa farcitura procurati 400 ml di Panna per dolci e circa  100 ml di cioccolato spalmabile.

cioccolato spalmabile-ifood
Uno degli ingredienti della Torta Cubana-ifood (fonte Pixabay)

Come procedere

Innanzitutto inizia con il preparare la base di pandispagna. In una ciotola monta le uova con lo zucchero finché non ottieni un composto gonfio e spumoso. Continuando a mescolare unisci un po’ alla volta la farina, il cacao e il lievito ben setacciati cercando di non far sgonfiare tutto. In alternativa puoi mescolare con una spatola molto delicatamente. Versa l’impasto in una teglia imburrata e infarinata o foderata di carta forno e fai cuocere per circa 30 minuti a 180 gradi, sforna e lascia raffreddare bene.

Ora puoi  montare la panna  aggiungendo il cioccolato spalmabile; mescola fino ad ottenere una crema soffice e prepara la bagna in una ciotolina. Componi la torta tagliando il pandispagna per ottenere 3 dischi, da uno dei quali devi grattar via un po’ di mollica per la decorazione. Disponi un disco su un piatto, bagnalo e farcisci, sovrapponi anche gli altri alternando. Termina con un po’ di panna e la mollica.