Home » Fegato, mangia questo tutti i giorni e resta sempre efficiente al massimo: così previeni qualsiasi problema

Fegato, mangia questo tutti i giorni e resta sempre efficiente al massimo: così previeni qualsiasi problema

fegato alimentazione indicata
Il fegato – ifood

Per un fegato in buona salute devi mangiare questo alimento tutti i giorni, così non avrai mai problemi e lo manterrai sempre attivo ed efficiente.

Il fegato è uno degli organi più importanti del nostro corpo, anche se chiamarlo in questo modo non è propriamente corretto.

In realtà infatti si tratta di una ghiandola, la più grande, e tra le sue funzioni principali c’è quella importantissima dell’eliminazione delle sostane tossiche e quindi della difesa del nostro organismo.

Per questo motivo è sottoposto ad un lavoro costante e mantenerlo in buona salute è essenziale per il benessere generale.

Come abbiamo più volte detto la salute inizia dalla tavola, per questo andremo a scoprire quale alimento non dovrebbe mai mancare sulla tua tavola per la buona salute del fegato. 

Fegato: cosa non deve mai mancare sulla tavola

Abbiamo detto che il fegato ha un’importanza fondamentale nel nostro organismo poiché è un vero e proprio filtro per le sostanze tossiche. Ma prima di vedere cosa dovresti mangiare scopriamo con l’aiuto degli esperti, quali cibi dovresti limitare per mantenerlo in salute. Su Humanitas Care la dottoressa nutrizionista Costanza Circosta raccomanda innanzitutto di limitare l’alcool ai pasti ed evitarlo totalmente in caso di assunzione di farmaci.

Poi continua il suo elenco: “Evitare il consumo frequente di cibi fritti. Moderate il consumo di alimenti ricchi di grassi, specialmente quelli saturi, come margarine, burro, strutto, latticini, carne rossa e insaccati. Moderare il consumo di cibi affumicati, grigliati e soprattutto ‘bruciacchiati’. Moderare il consumo di caffè e cioccolato. Limitare il consumo di alimenti raffinati e ricchi in zuccheri semplici come dolci, torte, caramelle. Limitare il consumo di sale”.

tisana ala liquirizia per il fegato
Tisana alla liquirizia – ifood

Cosa mangiare per mantenerlo in salute

Ma cosa dobbiamo mangiare per mantenere il fegato in salute? Secondo la dottoressa Circosta: “Alimenti ricchi in fibre come i cereali integrali (riso, quinoa, grano saraceno, amaranto), verdura di stagione, frutta di stagione, alimenti prebiotici, come yogurt e kefir”. E poi ancora spezie, da usare come insaporitori al posto del sale e come fonte di grassi olio evo, semi,  frutta secca o avocado.

Conclude così suggerendo un esempio di dieta che prevede a colazione Yogurt greco 0% con aggiunta di bastoncini di crusca e semi di chia più  1 frutto di stagione, che troviamo anche come spuntino più una tisana a base di cardo mariano, tarassaco e carciofo. Per pranzo un piatto di pasta integrale con ceci, pomodorini e radicchio che, condita con un cucchiaino di olio evo rappresenta un piatto unico.  Come spuntino un frutto di stagione e 3 noci e infine a cena merluzzo al vapore condito con curcuma, insalata con carote e finocchi condita con olio evo e limone e un panino integrale. Prima di andare a letto una tazza di tisana depurativa, per esempio alla liquirizia.