Home » Uova, occhio a dove le conservi: sbagliano sempre tutti e rischiano serie conseguenze per la salute

Uova, occhio a dove le conservi: sbagliano sempre tutti e rischiano serie conseguenze per la salute

uova - ifood.it
Uova: fa attenzione a come le conservi Fonte @canva – Ifood.it

Conservare le uova in maniera ottimale è essenziale per evitare intossicazioni alimentari e non correre rischi per la nostra salute, ti spieghiamo dove e come devono essere conservate. 

Le uova sono un alimento molto utilizzato nella nostra cucina, ottime per preparare dolci, creme, secondi e primi piatti, come ad esempio la carbonara, piatto tipico della cucina romana in cui il tuorlo dell’uovo svolge un ruolo essenziale, quindi se proviamo a farla in casa, certamente le uova dovranno essere conservate perfettamente. 

Il principale rischio di cattiva conservazione delle uova è quello di beccarsi la salmonella, infatti questo batterio può trovaria sia sul guscio, ma anche all’interno dell’uovo, quindi è essenziale prestare la massima attenzione prima di cucinare.

Il primo sbaglio che viene commesso nella conservazione delle uova è quello di lavarle subito dopo averle acquistate per poi conservale. Devi sapere che se decidiamo di lavare il guscio dell’uovo, questo dovrà essere cotto e mangiato subito, perché l’acqua potrebbe danneggiare la cuticola che protegge l’interno dell’uovo.

Batteri e sporcizia, in questo modo, potrebbero entrare all’interno dell’uovo e proliferare, in quanto il guscio dell’uovo è molto poroso e delicato, quindi sempre meglio lavare le uova non appena devono essere utilizzate, ma dove conservarle?

Conservare le uova: ecco come e dove

Da come possiamo leggere sulla confezione, una volta aver acquistato le uova, queste dovranno essere conservate in frigorifero, ma per quale motivo visto che al supermercato le troviamo a temperatura ambiente?

La ragione è davvero molto semplice, ovvero per evitare sbalzi termici che posso andare ad intaccare le proprietà nutritive dell’uovo formando condensa sul guscio e che quindi portano alla proliferazione di batteri, come appunto la salmonella, che non è in grado di riprodursi in ambienti freddi, ma questo non basta per conservare le uova nel modo corretto, infatti bisogna stare attenti anche a dove sistemarle in frigorifero.

uova frigorifero - ifood.it
Fonte @canva – Ifood.it

Attenzione al ripiano

Dopo aver messo le uova in frigorifero, bisogna stare attente anche al ripiano. Di norma, infatti, il frigorifero ha un ripiano ideato appositatemente per le uova, un piccolo cassetino dove riporle, posto nella sezione alta del frigo. 

In realtà, le uova, andrebbero messe sul ripiano centrale del frigo dove la temperatura è più stabile e non c’è rischio che si formi condensa sulla superficie dell’uovo che potrebbe, come abbiamo detto, intaccarne le proprietà stimolando la formazione di batteri anche molto prima rispetto alla data di scadenza scritta sulla confezione.