Home » Crostata senza burro: le mie amiche a dieta mi ringraziano | Ora la faccio solo così

Crostata senza burro: le mie amiche a dieta mi ringraziano | Ora la faccio solo così

Crostata- no uova no burro- ifood.it
Crostata senza uova e burro, fonte: Depositphots- ifood.it

Il dolce perfetto per mantenere la linea senza compromessi: una ricetta così non l’avevate mai vista.

Quante volte abbiamo sognato di poter mangiare un dolce senza il pensiero assillante di contare le calorie e non esagerare: ebbene con questa ricetta della crostata senza burro e uova potremo stare tranquilli. Per la crostata classica alla marmellata infatti, proponiamo una versione che ampiamente soddisferà le esigenze di chi preferisce evitare il burro e le uova, che sia per un’attenzione particolare alla linea o per intolleranze.
Questa ricetta sfida la tradizione ma rende il mondo dolciario accessibile a tutti mantenendo comunque la bontà del dolce.

Ecco come preparare passo passo una crostata deliziosa senza burro e senza uova, perfetta per sorprendere gli ospiti con un gusto unico e alternative più leggere e salutari.

Ingredienti

La ricetta è pensata per 8 persone, quasi 12 fette a testa: munitevi quindi di questi ingredienti e seguite la ricetta.

Per iniziare ci serviranno: 120 ml di latte, 100 ml di olio di semi di girasole, 80 g di zucchero, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 350 g di farina 00′, la scorza grattugiata di mezzo limone, 1 bustina di vanillina, 250 g di marmellata di ciliegie. Seguite questo procedimento per iniziare.

Crostata senza uova- no burro- ifood.it
Ingredienti per una crostata senza uova e senza burro, fonte: Depositphotos-ifood.it

Preparazione

Dopo aver racimolato gli ingredienti, in una ciotola mescolate il latte, l’olio di semi di girasole, lo zucchero, il lievito per dolci, la scorza di limone grattugiata e la vanillina.

Lavorate poi gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio; su un piano di lavoro, leggermente infarinato per evitare che la pasta si incolli, stendete l’impasto per la frolla fino ad ottenere uno spessore di qualche millimetro: conservate circa un terzo dell’impasto per la decorazione. Ungete e infarinate una teglia con diametro di circa 26 cm e trasferite tutto nella teglia utilizzando della carta forno per agevolare il passaggio: rimuovere quindi la carta delicatamente.
Distribuite uniformemente la marmellata sulla superficie della frolla stesa nella teglia e con l’impasto rimanente, create delle strisce e disponetele sulla marmellata formando un motivo a rombi o a piacere. Infornate la crostata senza uova e burro in un forno preriscaldato a 170 gradi per circa 35-40 minuti.

Una volta cotta e dorata, sfornatela e lasciatela raffreddare prima di servirla: gustate questa crostata leggera e gustosa, l’ideale per chi vuole rimanere in linea.