Home » Cucina, basta spendere cifre esorbitanti ogni giorno: cuoci tutto così | Dimezzi i costi e resti in forma

Cucina, basta spendere cifre esorbitanti ogni giorno: cuoci tutto così | Dimezzi i costi e resti in forma

cucinare - ifood.it
Addio bollette alte, ti basta cucinare così Fonte @Canva – Ifood.it

Puoi risparmiare un po’ sulla bolletta cucinando in modo più consapevole: fai così e ti ringrazieranno sia l’ambiente sia il tuo portafogli.

Le bollette a causa dell’aumento dei prezzi sono sempre più alte. Il costo della vita ormai, per molte famiglie italianee, sembra essere diventato praticamente insostenibile e sono in tanti che faticano a pagare conti e bollette sempre più altri pur consumando sempre nello stesso modo.

È arrivato il momento di diventare maggiormente consapevoli non solo su ciò che acquistiamo, controllando etichette, prezzi e cercando prodotti in offerta con formati maxi convenienza e formato famiglia, oppure affidandoci alla formula scontistica del 3×2, ma bisogna stare attenti anche alle piccole faccende casalinghe.

Dal consumo più moderato dei condimenti, fino alle luci o al consumo di acqua, ognuno di noi applica le misure che ritiene più opportune per risparmia un po’ sulle bollette troppo alte, ma nessuno pensa mai che anche il modo in cui cuociamo gli alimenti e gli eletrrodomestici utilizzati possono incidere di molto sul calcolo dei nostri consumi a fine mese.

Oggi ti daremo qualche consiglio su come cuocere gli alimenti in modo sano e veloce così da non impattare troppo sui consumi e pagare in meno in bolletta a fine mese, un modo anche per rispettare l’ambiente ed essere più consapevoli delle nostre scelte.

Dimezza i costi e resta in forma

Come abbiamo detto, se stiamo attenti anche al modo in cui cuciniamo, possiamo risparmiare sulla bolletta e restare in forma. La soluzione drastica, ovviamente sarebbe quella di mangiare solo cibi freddi, ma questo non è possibile se si vuole adottare un regime sano, equilibrato e variegato.

Per stanchezza o per poca voglia, soprattutto alla fine di una luga giornata lavorativa, abbiamo solo voglia di mettere velocemente qualcosa sotto i denti e rilassarci, quindi per non perdere troppo tempo ai fornelli, solitamente l’opzione più convienente, consiste nell’utilizzo del forno, un metodo di cottura almeno in apparenza più genuino, ma  anche riscaldare i cibi e cucinare con questo elettrodomestico ha un peso non trascurabile sui nostri consumi.

carne in padella - Ifood.it
Fonte @Canva – Ifood.it

Come cucinare per risparmiare

Uno dei migliori metodi di cottura per cucinare piatti deliziosi in poco tempo e che non siano troppo unti e grassi, consiste nella cottura in padella, ovviamente evitando di soffriggere e di friggere. Basta anche semplicemente arrostire un po’ di pollo, cuocere un filetto di merluzzo e aggiungere due verdurire grigliate per realizzare una buonissima cena con una cottura veloce e che ti faccia risparmiare un po’ sui consumi.

In padella è possibile realizzare qualsiasi tipo di piatti dai primi ai dolci, dimezzando i tempi di cottura. Ad esempio è possibile realizzare anche una tortina di mele ribaltata se mettiamo le mele caramellate sotto e copriamo tutto con l’impasto e un coperchio così da permettere una cottura omogena. Insomam, la cottura in padella soprattutto se non esageriamo con i condimenti ed evitiamo di soffriggere, può rivelarsi una scelta economica e sana per restare in forma e risparmiare.