Home » Asparagi, questo è il loro momento: alcune ricette perfette per esaltare il loro gusto.

Asparagi, questo è il loro momento: alcune ricette perfette per esaltare il loro gusto.

Asparagi
Asparagi.IFood.it

Non sapete come cucinare gli asparagi? Queste ricette vi lasceranno a bocca aperta.

Gli asparagi sono un ortaggio davvero delizioso. Certo, come in tutte le cose, c’è chi li preferisce e chi no. Ma cotti nel modo giusto, o preparati con delle ricette gustose si può far ricredere anche i più dubbiosi.

Sono tanti i libri e i siti che propongono qualche ricetta meno tradizionale con gli asparagi e si, si riescono a trovate sia per antipasti, che per i primi, fino ad arrivare ai secondi.

Quindi se non è un ortaggio che usate spesso o non lo avete mai cucinato è giunta l’ora di provare e di sperimentare – in cucina – qualcosa di nuovo.

Ecco un menù, di tre portate, che potrete preparare facilmente per voi o per i vostri ospiti. Queste ricette faranno esaltare il gusto degli asparagi e lasceranno tutti a bocca aperta.

Alcune curiosità sugli asparagi

Adesso è proprio la stagione degli asparagi. Anche per questo è bene provare a cucinarci qualcosa. Ma attenzione! Non tutti sanno che il 40% della parte commestibile degli asparagi viene sprecata. La parte esterna e il gambo spesso finiscono nell’umido, sprecando così almeno un terzo dell’ortaggio. In realtà le parti che vengono normalmente scartate si possono utilizzare per preparare un ottimo brodo.

Un’altra curiosità è che gli asparagi fanno bene alla linea e all’umore: il loro contenuto è pieno di vitamine e hanno anche tantissime proprietà depurative. Perché quindi non provare a cucinarle in modo sano, pratico e veloce?

Risotto agli asparagi
Risotto agli asparagi.IFood.it

Come cucinare gli asparagi

Come antipasto si può proporre degli asparagi in camicia. Gli ingredienti: 1 mazzo di asparagi, 120 grammi di farina 00, 200 ml di birra chiara e sale. Basta pulire l’ortaggio, creare una pastella con la farina e la birra – salandola all’occorrenza – e immergerci gli asparagi. Successivamente vanno fritti nell’olio di semi di arachidi per pochi minuti.

Come primo piatto un risotto agli asparagi è proprio quello che farà sorprendere i vostri ospiti. Gli ingredienti: 320 g di riso, 1 mazzetto di asparagi, 80 g di burro, del parmigiano e un po’ di brodo vegetale. Pulite gli asparagi e fateli rosolare con un po’ di burro in una pentola. Una volta cotti per pochi minuti toglieteli e, nella stessa casseruola, versate il riso. Cuocete con un po’ di brodo e, quando inizierà ad essere al dente, aggiungete l’ortaggio, il burro rimanente e se lo gradite anche un po’ di parmigiano. Questo piatto, semplice, veloce e facile da preparare è davvero perfetto. Se preferite qualcosa di più sfizioso potete optare anche per la variante con i gamberi.