Home » Filetto di merluzzo, il secondo adatto a tutti (anche a chi è a dieta) che dimostra che semplice non significa banale

Filetto di merluzzo, il secondo adatto a tutti (anche a chi è a dieta) che dimostra che semplice non significa banale

Merluzzo impanato con mandorle, accompagnato da patate al forno - Ifood.it (foto sweetsavoryandsteph.com)
Merluzzo impanato con mandorle, accompagnato da patate al forno – Ifood.it (foto sweetsavoryandsteph.com)

Pochi ingredienti per una ricetta leggera e gustosa, con una preparazione facile e veloce che non richiederà nessuno sforzo

Il merluzzo è un pesce magro e ricco di proteine di alta qualità, acidi grassi omega 3, minerali (fosforo e selenio) e vitamine (B3, B12). Inoltre, è povero di grassi saturi e calorie, rendendolo un alimento ideale per tutti quelli vogliono consumare proteine animali in maniera salutare ed equilibrata.

In cucina il merluzzo è molto versatile, poiché possiamo cucinarlo in svariati modi: al forno, in padella, grigliato, in umido. Inoltre, si accompagna benissimo a condimenti differenti: sugo di pomodoro, vino bianco, aglio e prezzemolo, limone, olive capperi e basilico, scalogno e paprika, marinature con zenzero e peperoncino…

Nella ricetta che vi proponiamo, di facilissima preparazione, il merluzzo è condito invece con pangrattato, limone e mandorle e cotto in forno. Se preferiamo il gusto della platessa, potremo tranquillamente sostituirla al merluzzo: si sposerà comunque egregiamente con questi abbinamenti.

Per due persone ci servono 200 grammi di filetti di merluzzo, 30 grammi di pangrattato, mezzo limone, 10 grammi di scaglie di mandorle, olio extra vergine d’oliva, sale, pepe e timo (possiamo anche optare per un misto di erbe aromatiche, ad esempio origano e rosmarino, oltre al timo). Per una versione più delicata, possiamo sostituire le mandorle con rondelle di zucchine tagliate sottili: la consistenza finale sarà più morbida e perderà la croccantezza data dalle mandorle.

Come preparare l’impanatura

Innanzitutto prepariamo la panatura per i nostri filetti di merluzzo. In un piatto piano mescoliamo il pangrattato, le scaglie di mandorla, il sale, il pepe, le foglioline di timo, la scorza grattugiata del limone (che avremo previamente lavato bene) e il suo succo.

Rimuoviamo tutte le lische dai filetti di merluzzo, dopodiché spennelliamoli con l’olio da entrambi i lati. Trasferiamoli nella panatura e cospargiamoli bene, premendo delicatamente sulle superfici di entrambi i lati.

Il merluzzo con la sua panatura di mandorle e scorza di limone, pronto per essere infornato - Ifood.it (foto sweetsavoryandsteph.com)
Il merluzzo con panatura di mandorle e scorza di limone, pronto per essere infornato – Ifood.it (foto sweetsavoryandsteph.com)

La cottura dei filetti di merluzzo alle mandorle

Passiamo alla cottura e preriscaldiamo il forno in modalità statica a 200°C. Spennelliamo d’olio il fondo di una pirofila abbastanza grande da contenere tutti i filetti di merluzzo senza che risultino sovrapposti. Spolveriamo tutta la superficie dei filetti con l’eventuale panatura di mandorle avanzata. Se vogliamo sfruttare la cottura del merluzzo per cuocere contemporaneamente anche un contorno, aggiungiamo alla pirofila anche fettine sottili di patate e cospargiamole con un pizzico di sale.

Inforniamo quando la temperatura ha raggiunto i 200°C e lasciamo cuocere i nostri filetti di merluzzo impanati alle mandorle per un quarto d’ora. Sforniamo nel momento in cui vediamo una bella crosticina dorata sul merluzzo. Serviamo ben caldi accompagnati da spicchi di limone.