Home » Dieta, puoi perdere peso dormendo: non è uno scherzo, è tutto vero | Ti spieghiamo per filo e per segno come fare

Dieta, puoi perdere peso dormendo: non è uno scherzo, è tutto vero | Ti spieghiamo per filo e per segno come fare

Dormire e svegliarsi sempre alla stessa ora – iFood.it (Corporate+)

Dormire poco e male porta anche ad assumere più cibo, con un conseguente accumulo di grassi e aumento di peso nel tempo

Il sonno è fondamentale per la salute e aiuta a vivere meglio. Se non dormiamo bene e per un numero sufficiente di ore, ci sentiremo stanchi e assonnati tutta la giornata, saremo meno produttivi e più svogliati e saremo anche indotti a consumare più sostanze stimolanti, come la caffeina, che contribuisce l’instaurarsi di un circolo vizioso nocivo, dato che peggiora la qualità del sonno.

Un sonno insufficiente ha anche un effetto negativo sulla regolazione dell’appetito a causa del rilascio di un ormone prodotto dallo stomaco e dal pancreas – la grelina – che stimola l’appetito e spinge a consumare cibi più calorici e ricchi di carboidrati.

Dormire tanto e bene invece fa dimagrire perché il sonno influenza il nostro metabolismo. Più dormiamo, più l’organismo aumenta la produzione dell’ormone leptina, che è prodotto dal tessuto adiposo e blocca lo stimolo della fame, mentre diminuisce la grelina.

Mentre dormiamo l’organismo rilascia gli ormoni responsabili del controllo del metabolismo, rendendolo più attivo e aumentando il dispendio energetico. Inoltre, una scarsa quantità e qualità del sonno influisce negativamente anche sulla regolazione della glicemia, mentre dormire di più aumenta il metabolismo, riduce i livelli di glucosio nel sangue e diminuisce la resistenza all’insulina.

Quante ore dormire

Considerati tutti questi fattori, quante sono dunque le ore di sonno consigliate per il nostro benessere? Gli esperti dicono che ogni notte dobbiamo dormire almeno 7-8 ore, non solo per riposare abbastanza ma anche per prevenire aumenti di peso, obesità, diabete e malattie cardiovascolari.

Per assicurarsi un sonno di qualità, dobbiamo curare lo stile di vita e seguire una dieta equilibrata. Se soffriamo di stress, è bene adottare tecniche di rilassamento e di gestione dello stress.

Usare schermi luminosi prima di dormire nuoce alla qualità del sonno – iFood.it (foto Corporate+)

Come garantirsi un sonno di qualità

Dormire bene non significa soltanto dormire un numero di ore sufficienti, ma anche avere dei cicli sonno-veglia regolari, in cui gli orari siano stabili e il sonno non venga interrotto. Come ottenere un sonno perfetto? La camera da letto deve essere buia e fresca, quindi un’eccessiva illuminazione non concilia il sonno e nemmeno temperature troppo alte. Allo stesso modo dobbiamo assicurarci di riposare su materassi e cuscini comodi.

Vanno evitati l’assunzione di caffeina, alcol o cibi pesanti di sera e anche l’uso di dispositivi elettronici in camera da letto e nelle ore prima di addormentarsi: computer, smartphone, tablet, televisione, videogames e qualsiasi monitor. Prediligiamo invece attività rilassanti prima di andare a letto – come ad esempio un bagno o una doccia calda, leggere un libro, ascoltare musica soft, meditare – che conciliano il sonno e ne aumentano la durata media.