Home » Focaccia di patate light, la mangio al posto della pizza e sono contentissima: è molto più leggera e anche più saporita

Focaccia di patate light, la mangio al posto della pizza e sono contentissima: è molto più leggera e anche più saporita

ricetta focaccia di patate
focaccia con patate- iFood.it

Focaccia di patate light: ecco come preparare un piatto unico che accontenta i gusti di grandi e piccoli grazie ad ingredienti facili da trovare e con importanti valori nutrizionali.

La focaccia di patate ripiena è una ricetta che unisce la semplicità degli ingredienti alla ricchezza del gusto, risultando in un piatto sostanzioso e versatile, perfetto per essere servito come portata unica.

Questa focaccina, che può essere farcita con salumi e formaggi a piacere, è ideale per chi cerca una soluzione gustosa e rapida, specialmente quando si hanno ospiti a casa e poco tempo per cucinare.

In Italia, la focaccia ripiena si presenta in diverse varianti regionali. Al nord, per esempio, abbiamo la famosa focaccia di Recco, farcita con stracchino fuso, mentre nel Salento, questa schiacciata salata diventa un piatto tipico del Carnevale.

Un altro punto di forza di questa ricetta è la sua praticità: non è necessario l’uso del forno. Tutto ciò che serve è una padella antiaderente con bordo alto e un coperchio, rendendo la preparazione simile a quella di una frittata.

Ingredienti per la focaccia di patate light

Per chi cerca una variante più leggera o adatta a chi non tollera il latte, è possibile sostituire il ripieno tradizionale con un mix di verdure, magari amalgamate con latte di soia, crema di riso o avena. Questa modifica rende la focaccia adatta a un pubblico più ampio, inclusi coloro che seguono diete specifiche.

Per preparare la focaccia di patate ripiena per 4 persone, avrai bisogno di:

  • 500 g di patate
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 150 g di farina 00
  • 1 uovo
  • 100 g di scamorza
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.
ricetta focaccia di patate
focaccia di patate- iFood.it

Come preparare la focaccia di patate light: il procedimento

La preparazione inizia con la cottura delle patate in acqua bollente per circa 20 minuti. Una volta cotte, pelale e schiacciale, unendo poi uova, sale, pepe e farina in una ciotola per ottenere un impasto omogeneo. Stendi metà dell’impasto in una padella, distribuendolo uniformemente. Farcisci con prosciutto e scamorza, quindi copri con l’altra metà dell’impasto, chiudendo bene i bordi. Cuoci coperto a fiamma bassa per circa 20 minuti per lato, facendo attenzione a non far colorire eccessivamente la focaccia.

È un piatto che si può gustare sia caldo che a temperatura ambiente, rendendolo ideale anche per picnic o pranzi all’aperto. In conclusione, la focaccia di patate ripiena è una ricetta che stupisce per la sua facilità di preparazione e per il suo gusto ricco e avvolgente. È un piatto che soddisfa il palato e offre una soluzione pratica e veloce per un pasto completo e gustoso, adatto a tutte le occasioni.