Home » Frittata, se la cuoci ancora in padella sei rimasto indietro anni luce: se la prepari qui impieghi meno tempo ed è più buona

Frittata, se la cuoci ancora in padella sei rimasto indietro anni luce: se la prepari qui impieghi meno tempo ed è più buona

ricetta frittata in friggitrice ad aria
frittata- iFood.it

Tra i diversi modi per cuocere la frittata te ne sveliamo uno che ti rivoluzionerà la vita: ecco come renderla più leggera.

La frittata è uno dei piatti più versatili e amati, capace di adattarsi a qualsiasi pasto della giornata e anche quando si mangia fuori casa.

Tradizionalmente cucinata in padella, con il passare del tempo ha trovato spazio in nuove modalità di cottura che ne esaltano sapore e consistenza, riducendo al contempo i tempi di preparazione.

Dal forno alla friggitrice ad aria, le alternative alla classica padella si sono moltiplicate, offrendo a chi cucina la possibilità di sperimentare e ottenere risultati sempre più soddisfacenti.

Queste nuove tecniche non solo consentono di ottenere una frittata più buona ma rappresentano anche una scelta più salutare, grazie alla riduzione dell’uso di oli e grassi.

Ingredienti per la frittata in friggitrice ad aria

La frittata, nella sua essenza, rimane un piatto semplice e genuino, la cui base è costituita da uova fresche. A queste, si possono aggiungere ingredienti a piacere per arricchirne il sapore: dal prezzemolo per un tocco di freschezza, al formaggio per una consistenza più cremosa e ricca. C’è chi pensa ad una frittata farcita di verdure di stagione e chi aggiunge diversi tipi di salumi per un gusto ancora più ricco.

Verdure di stagione, come zucchine, spinaci o asparagi, la rendono più colorata e nutriente, mentre l’aggiunta di spezie o erbe aromatiche ne esalta ulteriormente il gusto. La bellezza della frittata sta nella sua infinita possibilità di personalizzazione, che permette di adattarla ai gusti personali o agli ingredienti disponibili in frigorifero, rendendola una soluzione pratica e veloce per un pasto completo e bilanciato.

ricetta frittata in friggitrice ad aria
friggitrice ad aria- iFood.it

Come cucinare la frittata in friggitrice ad aria

La preparazione della frittata in friggitrice ad aria rappresenta una rivoluzione culinaria per semplicità e rapidità. Per realizzarla, è sufficiente sbattere le uova con sale, pepe e prezzemolo, o qualsiasi altro ingrediente si desideri includere. Una volta ottenuto un composto omogeneo, si versa in una pirofila oliata adatta alla friggitrice ad aria.

La cottura avviene in modo uniforme a 180 °C per 20 minuti e senza la necessità di girare la frittata, garantendo un risultato leggero e soffice, con una superficie leggermente dorata. La frittata cotta in friggitrice ad aria si rivela non solo deliziosa ma anche più sana, grazie alla riduzione dell’uso di grassi. Inoltre, questo metodo permette di risparmiare tempo e di evitare odori in cucina, rendendolo ideale per chi cerca soluzioni pratiche senza rinunciare al gusto.