Home » Pan di Spagna, anche i celiaci se lo meritano: questo é zero glutine

Pan di Spagna, anche i celiaci se lo meritano: questo é zero glutine

Pan di spagna- senza glutine- ifood.it
Pan di spagna senza glutine, fonte: Depositphotos- ifood.it

Dovete fare una torta ma nella vostra compagnia ci sono persone intolleranti al glutine? Segui questa ricetta.

Il pan di spagna senza glutine è una ricetta base della pasticceria internazionale che offre la possibilità di creare mille torte diverse partendo dalla stessa identica base. Facile e veloce da realizzare, questa versione senza glutine utilizza farina di riso e fecola di patate, rendendola perfetta per chi è intollerante al glutine. Nonostante l’assenza di glutine, il gusto e la consistenza sono praticamente rimasti invariati e identici a quelli della versione tradizionale. Il pan di spagna può essere farcito con creme a piacere e inumidito con diverse bagne per torte.

Segui quindi questa ricetta per provare anche tu a fare una torta 100% senza glutine.

Ingredienti

Per realizzare il pan di spagna per celiaci senza glutine basteranno pochi ingredienti in particolare.

Munitevi infatti di 5 uova, 150 g di zucchero, 50 g di farina di riso, 100 g di fecola di patate, 1 bustina di vanillina o aroma a scelta come la scorza di limone o arancia, 1 pizzico di sale, un pizzico di bicarbonato. Personalmente consigliamo di farcire il pan di spagna con un velo di marmellata a scelta e spolverarlo con zucchero a velo: è un’opzione deliziosa.

Pan di spagna- senza glutine- ifood.it
Pan di Spagna senza glutine, fonte: Depositphotos- ifood.it

Preparazione

Separa gli albumi dai tuorli e monta gli albumi a neve ben ferma con le fruste elettriche: mettile da parte.

In una ciotola capiente aggiungi lo zucchero, il pizzico di sale e il pizzico di bicarbonato ai tuorli. Mescola con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi la vanillina o l’aroma preferito per poi aggiungere la farina di riso e la fecola di patate al composto dei tuorli e mescola con una spatola. Incorpora gli albumi montati a neve al composto di tuorli e farina, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Versa l’impasto in una tortiera precedentemente oliata e infarinata o rivestita di carta forno: consigliamo di utilizzare una tortiera dal diametro di 22-24 cm, particolarmente adatta per questa quantità di impasto. A questo punto inforna il pan di spagna in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti, facendo la classica prova dello stecchino per verificare la cottura. Evita di aprire lo sportello del forno nei primi minuti per evitare che la torta si sgonfi.

Una volta cotto, il pan di spagna senza glutine è pronto per essere farcito e gustato come lo desideri!