Melanzane alla parmigiana bianche

Un'alternativa in bianco del grande classico italiano

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Le Melanzane alla parmigiana bianche sono una gustosa alternativa senza pomodoro, del grande classico italiano, amato in tutto il mondo. E’ ideale per chi non tollera oppure non ama il pomodoro, ma non vuole rinunciare ad una bella parmigiana di melanzane, soprattutto in estate, quando quest’ortaggio abbonda ed è di stagione. 

Oltre alla mozzarella e al parmigiano, ingredienti must, ho aggiunto del prosciutto cotto per rendere questa ricetta ancora più gustosa. Le Melanzane alla parmigiana bianche sono un piatto unico che si apprezza ancora di più se è tiepido oppure freddo. Quindi, si possono preparare anche la sera prima, per essere gustate a pranzo il giorno dopo. 

In questa versione delle Melanzane alla parmigiana bianche, le melanzane non sono fritte, ma grigliate. In questo modo, il piatto è molto più digeribile ed è perfetto per chi ama mangiare con gusto, mantenendosi leggero!

la ricetta delle melanzane alla parmigiana bianche

Ingredienti per 6 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Tagliate a rondelle le melanzane e grigliatele su entrambi i lati. Salatele leggermente man mano che le grigliate.

    Tagliate a rondelle le melanzane e grigliatele su entrambi i lati. Salatele leggermente man mano che le grigliate.
  2. Prendete una pirofila da forno e ungete leggermente il fondo. Coprite con uno strato di melanzane grigliate. Ricoprite con della mozzarella, poi il prosciutto cotto e infine con del parmigiano e qualche pezzetto di basilico.

    Prendete una pirofila da forno e ungete leggermente il fondo. Coprite con uno strato di melanzane grigliate. Ricoprite con della mozzarella, poi il prosciutto cotto e infine con del parmigiano e qualche pezzetto di basilico.
  3. Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti. Irrorate ogni strato con un filo di olio extravergine d'oliva. L'ultimo strato dev'essere fatto di melanzane, parmigiano in abbondanza, qualche pezzetto di basilico e ancora un filo d'olio.

    Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti. Irrorate ogni strato con un filo di olio extravergine d'oliva. L'ultimo strato dev'essere fatto di melanzane, parmigiano in abbondanza, qualche pezzetto di basilico e ancora un filo d'olio.
  4. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per una ventina di minuti o fino a quando la superficie è ben gratinata.

  5. Servite tiepide o fredde.

    Servite tiepide o fredde.

la ricetta delle melanzane alla parmigiana bianche

 

 

12 agosto 2018

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia