Profiteroles al caffè

Un grande classico della pasticceria francese, in chiave gluten free per la festa del papà

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 90
  • Cottura: 30
  • Costo: medio
condivisioni

Il giorno 19 marzo in Italia vengono celebrate due ricorrenze: San Giuseppe e la festa del papà, padre putativo di Gesù e quindi, per estensione, la festa di tutti i papà.

Festività celebrata in tutto il mondo, ma con le dovute differenze in quanto a data e mese dell’anno.

Moltissimi i dolci tipici (zeppole, sfince, bignè) che vengono preparati per tradizione, ma oggi vi propongo un grande classico della pasticceria francese. Benché considerata ricetta vintage trova sempre grande riscontro tra gli estimatori del genere e, per dedicarla ai papà, la propongo al gusto di caffè.

profiterol7bis

La preparazione è un tantino articolata ma affatto difficile. Ciò che suggerisco è di organizzarsi il giorno precedente per poi finalizzare la preparazione l’indomani, in modo da non dover provvedere a 3 basi di pasticceria in un solo giorno.

Benché la ricetta sia gluten free, non presenta alcuna difficoltà aggiuntiva né per la pasta bigné, né per la crema pasticcera che, di suo, nasce senza glutine.

Ingredienti per 4 Persone

Per la pasta bigné

Per la crema pasticcera al caffè

Per la finitura

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

Per la crema pasticcera al caffè
  1. Il giorno precedente preparate la crema pasticcera al caffè. Versate in una casseruola i tuorli e lo zucchero e mescolate con una frusta. Unite la maizena e l'amido di riso e mescolate. Diluite con 100 g di panna fresca, il latte e il caffè espresso. Riponete la casseruola sul fuoco e fate addensare la crema , mescolando di continuo. Quando la crema sarà addensata, cuocetela a fiamma bassa per circa 2'. Versatela in una ciotola e copritela con pellicola a contatto. Una volta fredda, riponetela in frigo.

    Il giorno precedente preparate la crema pasticcera al caffè.
Versate in una casseruola i tuorli e lo zucchero e mescolate con una frusta. Unite la maizena e l'amido di riso e mescolate. Diluite con 100 g di  panna fresca, il latte e il caffè espresso. Riponete la casseruola sul fuoco e  fate addensare la crema , mescolando di continuo. Quando la crema sarà addensata, cuocetela a fiamma bassa per circa 2'. Versatela in una ciotola e copritela con pellicola a contatto. Una volta fredda, riponetela in frigo.
Per la pasta bigné
  1. Versate l'acqua, il burro a dadini e il sale in una casseruola. Portate a bollore, ma facendo attenzione che il burro sia già sciolto quando l'acqua bolle. Versate la farina e mescolate con una spatola, facendo cuocere la pasta che si sarà nel frattempo ammassata formando una palla.

    Versate l'acqua, il burro a dadini e il sale in una casseruola. Portate a bollore, ma facendo attenzione che il burro sia già sciolto quando l'acqua bolle. Versate la farina e mescolate con una spatola, facendo cuocere la pasta che si sarà nel frattempo ammassata formando una palla.
  2. Versate questa pasta in una ciotola e incorporate un uovo per volta con l'aiuto di un frullino elettrico. Non aggiungete un ulteriore uovo se prima il precedente non è stato incorporato.

    Versate questa pasta in una ciotola e incorporate un uovo per volta con l'aiuto di un frullino elettrico. Non aggiungete un ulteriore uovo se prima il precedente non è stato incorporato.
  3. Ottenuta una pasta omogenea, versatela in una sacca da pasticceria munita di beccuccio liscio e formate circa 30 bignè su una placca coperta da carta da forno, distanziandoli l'uno dall'altro. Scaldate il forno a 200° e infornate i bignè per 4 minuti,abbassate la temperatura a 180° e cuocete altri 25'-30'. Al tatto dovranno risultare croccanti.

    Ottenuta una pasta omogenea, versatela in una sacca da pasticceria munita di beccuccio liscio e formate circa 30 bignè su una placca coperta da carta da forno, distanziandoli l'uno dall'altro. Scaldate il forno a 200° e infornate i bignè per 4 minuti,abbassate la temperatura a 180° e cuocete altri 25'-30'. Al tatto dovranno risultare croccanti.
Per la copertura
  1. Versate in una casseruola la panna e il caffè espresso e scaldateli, non devono arrivare a bollore. Tritate il cioccolato bianco e unitelo alla panna calda. Mescolate affinché si sciolga bene. Una volta tiepido, riponete il composto in frigo finché non inizia a rapprendere.

    Versate in una casseruola la panna e il caffè espresso e scaldateli, non devono arrivare a bollore. Tritate il cioccolato bianco e unitelo alla panna calda. Mescolate affinché si sciolga bene. Una volta tiepido, riponete il composto in frigo finché non inizia a rapprendere.
Finitura
  1. Montate 100 g di panna fresca. Lavorate la crema pasticcera con una frusta in modo da allisciarla e incorporate la panna montata, mescolando con una frusta per togliere tutti i grumi.

  2. Praticate dei piccoli fori sulla sommità dei bigné ormai freddi e riempiteli con la chantilly al caffè, aiutandovi con una sacca da pasticcere munita di beccuccio rigato e molto piccolo.

  3. Immergete i bigné nella crema di copertura, tirateli su con una forchettina, togliete l'eccesso di crema e componete le mono porzioni, formando una piramide composta da circa 7 bignè. Continuate così fino al termine dei bignè. Potete decorare i profiteroles con tocchetti di cioccolatini cremini senza glutine. Conservare in frigo e consumare in 24 ore.

    Immergete i bigné nella crema di copertura, tirateli su con una forchettina, togliete l'eccesso di crema e componete le mono porzioni, formando una piramide composta da circa 7 bignè.  Continuate così fino al termine dei bignè. Potete decorare i profiteroles con tocchetti di cioccolatini cremini senza glutine. Conservare in frigo e consumare in 24 ore.
Note

La ricetta della crema pasticcera è ispirata a Luca Montersino, con la modifica del caffè.

 

Profiteroles al caffè senza glutine - Ifood
Profiteroles al caffè senza glutine - Ifood

Salva

19 marzo 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia