Insalata di pesche con pomodorini, olive e feta

Un'insalata estiva, fresca ed estremamente nutriente, dai sapori mediterranei, in cui si mescolano pesche, pomodorini, olive nere e feta

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15
  • Costo: basso
condivisioni

L’insalata di pesche, pomodorini, olive nere e feta è un contorno fresco ed estremamente nutriente, dai tipici sapori mediterranei. Oltre ad essere un goloso contorno, si presta anche come piatto unico da consumare in queste caldissime giornate estive, magari accompagnata da un paio di fettine di pane croccante.

In questa insalata estiva si crea un piacevole gioco di contrasti, di sapori, di consistenze e anche di colori: la dolcezza delle pesche nettarine e della valeriana si contrappone alla sapidità della feta e al sapore piacevolmente amarognolo delle olive nere; la morbidità, quasi pastosa, della feta si contrappone alla croccantezza dei pomodorini datterini e della valeriana; e nel piatto poi si rincorrono il verde e il rosso, il bianco e il nero violaceo, in un turbinio che rende questa insalata davvero speciale. Per quanto riguarda il condimento, ho preferito stare sul semplice: soltanto un filo d’olio extravergine di oliva a crudo, dell’aceto balsamico tradizionale di Modena e qualche fogliolina di basilico fresco – non ho aggiunto sale visto che la feta ha già di suo una forte sapidità, così come le olive nere sotto salamoia.

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Lavate i pomodorini, le pesche e l'insalata.

  2. Tagliate a metà i pomodorini, a fettine le pesche e a dadini la feta.

    Tagliate a metà i pomodorini, a fettine le pesche e a dadini la feta.
  3. In una ciotola capiente unite la valeriana, i pomodorini e le pesche tagliate, la fetae le olive nere. Condite con olio EVO e a ceto balsamico seguendo le dosi indicate o il vostro gusto.

    In una ciotola capiente unite la valeriana, i pomodorini e le pesche tagliate, la fetae le olive nere. Condite con olio EVO e a ceto balsamico seguendo le dosi indicate o il vostro gusto.
  4. Fate tostare un paio di fette di pane e servitele con l'insalata.

    Fate tostare un paio di fette di pane e servitele con l'insalata.

Salva

27 agosto 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia