Home » Budino al caramello, la ricetta preferita di Kate Middleton pronta in soli 5 minuti: vi leccherete i baffi quando lo mangerete

Budino al caramello, la ricetta preferita di Kate Middleton pronta in soli 5 minuti: vi leccherete i baffi quando lo mangerete

Budino al caramello
Budino al caramello.IFood.it

Come preparare il budino al caramello? Questa ricetta è facile e veloce e farà rimanere tutti a bocca aperta.

Il budino al caramello, sia preparato in uno stampo unico – abbastanza capiente – sia in mono porzioni – con gli appositi stampi – rimane comunque super gustoso.

Questo dolce al cucchiaio non per nulla è il preferito di Kate Middleton. Raffinato e veloce, grazie a questa ricetta, si riesce a preparare davvero in pochissimo tempo.

Bastano davvero pochi ingredienti, un pizzico di buona volontà e la magia sarà velocemente servita in tavola. Ecco cosa c’è da sapere su come preparare il budino al caramello.

La storia del budino al caramello

Il termine “budino” dovrebbe derivare dal latino botellus, che significa salsiccia. L’elemento fondamentale per poterli preparare è la gelatina ma pochissimi sono a conoscenza che tanti anni fa, al suo posto, veniva utilizzato il brodo di ossa.

Adesso, questo dolce al cucchiaio è uno dei più amati a livello mondiale. Anche per questo, riuscire a farlo in casa, è di ottimo auspicio per poterselo godere in santa pace. Come prepararlo? Ecco una ricetta facile, veloce, e super gustosa!

La ricetta per il budino al caramello
La ricetta per il budino al caramello.IFood.it

La ricetta

Quello che vi occorre per preparare il budino al caramello sono davvero alimenti che si trovano in tutte le case. Gli ingredienti: 180 g di zucchero, 50 g di amido di mais, mezza bacca di vaniglia, 500 ml di latte e 2 uova medie. Si inizia partendo dal caramello: in un pentolino vanno versati 60 g di zucchero e, una volta ambrato, vanno versati all’incirca 100 ml di acqua. Per quanto riguarda il budino invece si deve procedere nei seguenti modi: in una ciotola va inserito lo zucchero, le uova e la fecola. Con lo sbattitore elettrico bisogna montare le uova finché non diventano cremose e quasi bianche.

In un piccolo pentolino vanno scaldati il latte e i semi delle bacche di vaniglia. Una volta arrivato a bollore bisogna filtrare il composto per poter eliminare i semini. Successivamente, a filo, si unisce alle uova montate precedentemente. Rovesciate il composto dentro una pentola e rimettete sul fuoco. Con un cucchiaio di legno mescolate bene finché il composto inizia ad addensarsi. Ecco che, una volta pronta la base, si può versare negli stampini. Mettete tutto in frigo per ¾ ore, passato il tempo richiesto, godetevi questo dolce al cucchiaio. Sì, la ricetta farà impazzire davvero tutti.