Home » Preparare un primo piatto elaborato con soli due ingredienti è possibile: te lo dimostriamo noi

Preparare un primo piatto elaborato con soli due ingredienti è possibile: te lo dimostriamo noi

Pasta con pesto e zucchine
Ingredienti per ricette – IFood (foto di Canva)

Non sempre servono tanti ingredienti per preparare qualcosa di elaborato. A volte ne sono sufficienti solo due.

Da tempo siamo abituati a credere che per preparare qualcosa di buono ed elaborato occorrano molti ingredienti e tanta tecnica. In realtà però non è proprio così.

Non è sempre vero che per creare un piatto di qualità si debbano lavorare molti elementi insieme. A volte è sufficiente avere due ingredienti che stiano bene insieme per fare delle magie in cucina. L’importante però è che siano di qualità, altrimenti il rischio che finiscano nella pattumiera è alto.

Non è neanche necessario che siano rari da recuperare. Possono anche essere degli alimenti semplicissimi, come la mozzarella e i pomodori, che insieme riescono a mandare in estasi le papille gustative con la loro bontà e freschezza.

È quindi possibile e soprattutto facile riuscire a realizzare un piatto avendo a disposizione anche solamente due ingredienti. Eccovene infatti uno davvero gustoso.

Due semplici ingredienti: la zucchina e il pesto

Ci sono dei piatti che si possono preparare anche con solamente due ingredienti a disposizione e che si possono oltretutto trovare in qualsiasi frigorifero o dispensa. Uno di questi prevede l’uso di due alimenti che nelle case non mancano mai, ovvero il pesto alla genovese e le zucchine.

Con questi due semplici ma gustosi ingredienti si può dar vita a un piatto di pasta strepitoso, che si adatta bene al clima primaverile di queste ultime settimane e che può soprattutto riesce a mandare in estasi le papille gustative. Ecco la sua ricetta!

Pasta con pesto e zucchine
Pasta con pesto e zucchine – IFood (foto di Canva)

Un piatto fresco,  facile e veloce

Quello che stiamo per proporvi è un piatto davvero semplice da preparare, oltre che veloce. Si realizza mettendo innanzitutto a bollire la pasta in una pentola d’acqua salata e iniziando poi a preparare le zucchine da grigliare. Bisogna farle a rondelle sottili affinché siano morbide e rapide da cuocere.

Una volta cotta la pasta la si fa raffreddare con l’acqua corrente e infine la si lascia al fresco in un’insalatiera. Si unisce poi la zucchina grigliata, il pesto, se si vuole anche dei fiocchi di latte stracciati e si mescola infine il tutto. In questo modo si ottiene una gustosissima pasta fredda, che riesce a far felice chi la mangia e soddisfatto chi la prepara. Ecco la prova quindi che con pochissimi ingredienti è possibile ottenere un piatto degno dei migliori chef.