I noodles di riso saltati con zucca, funghi champignon e mandorle sono un primo piatto fusion dai sapori autunnali, facile e velocissimo da preparare.
Le verdure vengono saltate nel wok, insaporite con lo zenzero fresco e la salsa di soia kikkoman e poi saltate di nuovo con i sottilissimi spaghetti di riso. Le mandorle completano questo piatto con una nota di croccantezza.
Con pochi ingredienti e in soli 15 minuti porterete a tavola un primo piatto vegano davvero leggero e saporito. I noodles di riso sono davvero un ottimo salva cena…vedrete che anche voi ne diventerete dipendenti!
Ingredienti per 4 Persone
- 250 g Noodles di riso
- 200 g Zucca
- 200 g Funghi Champignon affettati
- 1 pugno Mandorla
- 3-4 cucchiai Olio Di Semi
- 4 cucchiai Salsa Di Soia kikkoman
- 1 spicchio Aglio
- 1 cucchiaino Zenzero fresco grattugiato
- 1 cucchiaino Zucchero Di Canna
Preparazione
Per prima cosa lavate i funghi sotto l'acqua corrente e asciugateli bene. Pulite anche la zucca, eliminate la buccia con un coltello, lavatela, asciugatela e tagliatela a dadini.
In un wok fate rosolare uno spicchio d'aglio in camicia, aggiungete poi i funghi e la zucca e fate cuocere a fiamma moderata per 5-7 minuti (non devono bruciare, la zucca dovrà restare croccante, i funghi invece dovranno risultare morbidi).
Eliminate l'aglio e aggiungete lo zenzero e lo zucchero di canna e fate insaporire.
Aggiungete 2 cucchiai di soia e lasciate insaporire il tutto ancora 2-3 minuti.
Infine aggiungete le mandorle a pezzetti, girate e spegnete.
Intanto fate bollire una pentola d'acqua senza sale. Non appena l'acqua avrà preso il bollore, toglietela dal fuoco e immergetevi i noodles di riso lasciandoli in ammollo per il tempo indicato sulla confezione, districandoli di tanto in tanto.
Scolate i noodles e saltateli nel wok a fiamma moderata aggiungendo altri 2 cucchiai di salsa di soia. Spegnete e servite i noodle accompagnati dalle verdure e dalle mandorle.
Note
La ricetta non prevede il sale perchè è già contenuto nella salsa di soia che riequilibra perfettamente i sapori.
